Sport

Siracusa: Gommorace 2012, 23 e 24 Giugno nello specchio acqueo dei “sette scogli”

Condividi

Sarà lo specchio di mare nella zona dei “sette scogli”, nel bacino del porto grande di Siracusa, ad ospitare sabato 23 e domenica 24 giugno 2012 il primo appuntamento con il “Gommorace”, manifestazione amatoriale dedicata a tutti i possessori di gommoni che si cimenteranno in prove che coniugheranno velocità e, soprattutto, destrezza nella conduzione dell’imbarcazione.La manifestazione è promossa da Assonautica Siracusa, organizzazione no-profit per la promozione della nautica da diporto, espressione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, con il sostegno di Regione Siciliana, Provincia regionale di Siracusa, Comune di Siracusa, oltre ad alcuni partner privati. Preziosa l’opera della Guardia costiera.

Il Gommorace nasce come momento di aggregazione e di divertimento per il diportista, e non solo. L’ esibizione consiste in un percorso a gimkana, fra le boe, da compiere nel minor tempo possibile .
Sono previste 3 classi : da 0 a 40 cv (class 40) alla quale, in ossequio alle disposizioni vigenti, si può accedere anche senza patente nautica; da 41 a 90 cv (class 90) e oltre 91 cv (open class), categorie queste ultime due che vedranno alla guida esclusivamente diportisti muniti di patente nautica. Il programma prevede che nella giornata di sabato 23, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si svolgano le prove libere, necessarie ai “piloti” per prendere confidenza con il percorso. Il regolamento prevede che i gommoni provino il tracciato di gara uno alla volta, con il solo conducente a bordo (non sono ammessi passeggeri).

Sempre sabato 23, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 prima esibizione con uno scontro ad eliminazione diretta: i partecipanti si misureranno, uno alla volta, contro il tempo. Andrà avanti chi avrà realizzato il tempo migliore. Anche in questo caso a bordo ci sarà solo il conducente. Domenica 24, dalle 10 alle 13, l’esibizione finale che porterà alla proclamazione del vincitore. Nei due giorni del Gommorace sul belvedere adiacente alla Fonte Aretusa sarà allestito uno spazio espositivo che sarà anche il “quartier generale” della manifestazione.

“Per Assonautica Siracusa – ha spiegato il presidente Guglielmo Drago – quella del prossimo week end sarà il primo appuntamento di un’estate che si annuncia assai intensa e ricca di avvenimenti. La conclusione a settembre quando, dal 12 al 15, Siracusa sarà tappa della Izmir Cup, regata internazionale che vedrà impegnate circa 35 imbarcazioni a vela dell’ultima generazione della prestigiosa classe “Figarò” (lunghezza 10,80 metri) con una navigazione in solitario (un solo skipper a bordo). Il nostro intento – ha concluso Drago – è di avvicinare tutti alle diverse discipline legate al mare che è sempre di più, specie per noi, una risorsa preziosa che occorre valorizzare al meglio”.