Ultime news

Siracusa, “Hamartia: errore diagnostico e terapeutico in Psichiatria” oggi le conclusioni

Dopo due giorni di lavori intensi, volge al termine il convegno “Hamartìa: errore diagnostico e terapeutico in Psichiatria”.

L’iniziativa, in corso di svolgimento  all’interno della Sala Conferenze del Grand Hotel Villa Politi di Siracusa ha avuto inizio  Giovedì 9 Giugno, e si concluderà ggi, Sabato 11 Giugno, con le relazioni che avranno inizio alle ore 9:30.

L’evento, organizzato dal Prof. Eugenio Aguglia, Ordinario di Psichiatria, Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria di Catania e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, e dal Dott. Michele Lo Magro, Psichiatra Dirigente II livello ASP Siracusa, prende spunto dal termine “Hamartìa”, utilizzato in tragedie greche come Andromaca di Euripide e Filottete di Sofocle (proposte quest’anno dal calendario del Teatro Greco di Siracusa), per indicare l’errore o equivoco, che influenza l’agire umano determinando dubbi e inganni.

Il tema della responsabilità professionale interessa lo Psichiatra sia per le caratteristiche intrinseche della disciplina che per il suo ruolo, poiché sempre più spesso viene affidato proprio allo psichiatra il compito di garantire non solo il benessere dei propri pazienti ma anche il loro comportamento in ambito sociale. Ciò perché l’agire etico responsabile fondato sulla conoscenza è indispensabile per una corretta pratica medica e per garantire il benessere soggettivo.

Il convegno vede la partecipazione di relatori nazionali (dell’ Università di Pisa, Cagliari, Brescia e Pescara) ed internazionali (Università di Monaco, Vienna, Londra) che affronteranno le principali patologie psichiatriche (depressione, schizofrenia, bipolare) alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

La giornata conclusiva prevede anche una sezione dedicata alla responsabilità dello Psichiatra in ambito clinico e peritale. L’iniziativa ha carattere scientifico e formativo ed è in grado di coniugare aspetti formativi e culturali, poiché recupera le molteplici sfaccettature dell’essere umano così mirabilmente rappresentate dalla Tragedia Greca.

Obiettivo di questo convegno è quindi quello di approfondire aspetti psicopatologici e clinici inerenti i disturbi dell’Umore e la Schizofrenia, cercando anche di analizzare in che misura l’appropriatezza terapeutica tuteli lo Psichiatra in tema di responsabilità professionale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni