Allerta arancione a Siracusa: domani scuole chiuse

In tendenza

Siracusa, i delegati Maiolino e Gambarro: “Puntiamo a far capire che anche il quartiere è casa”

Puntano a una profonda sensibilizzazione dei residenti i delegati di quartiere Grottasanta e Neapolis per le zone marine, Alessandro Maiolino e Tatiana Gambarro

Amore per il bene comune, per il proprio territorio e, in primis, per il proprio quartiere. Puntano a una profonda sensibilizzazione dei residenti i delegati di quartiere Grottasanta e Neapolis per le zone marine, Alessandro Maiolino e Tatiana Gambarro.

Entrambi, ai microfoni di SiracusaNews, hanno raccontato criticità e punti di forza esposti anche durante un recente incontro con l’assessore alle Politiche sociali, Marco Zappulla.

“Nel rione Mazzarrona – spiega Maiolino – il grande problema sono le politiche abitative perché c’è chi chiede un alloggio popolare da anni, e chi invece richiede la manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Nota positiva per Grottasanta, invece, è il trasporto pubblico, che al contrario per le zone marine è un tasto dolente da sempre. “Quella dei bus – dice Gambarro – è una delle maggiori richieste da parte dei residenti”. Il tutto chiaramente viene amplificato durante la stagione estiva, con una presenza massiccia di turisti ai quali, a maggior ragione, servirebbe un miglior collegamento per la città.

Ma con l’arrivo dell’estate i problemi, sia a Grottasanta sia nelle zone marine, si amplificano anche per quanto riguarda i rifiuti. Il problema delle discariche abusive c’è, esiste, ed è presente in questi due quartieri in modo particolare. Ma i due delegati del sindaco su questo non hanno dubbi: ribadendo la propria presenza nel segnalare spazzatura abbandonata, puntano sulla sensibilizzazione degli sporcaccioni. Il bene comune, in fondo, passa anche dallo stare bene in comunità. Comunità significa prendersi cura del posto in cui si vive. Tutti insieme.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni