fbpx

Siracusa: “I Fantasmi del Restauro” Domani Sera all’Antico Mercato di Ortigia

“I fantasmi del restauro”, questo il tema dell’iniziativa che Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno organizzato per domani sera, sabato 14 novembre, a partire dalle ore 20, a Siracusa, negli spazi dell’Antico Mercato di Ortigia.

La serata, secondo quanto riferiscono i sindacati coinvolti, intende porre l’attenzione dell’opinione pubblica sulla vertenza da tempo aperta con il Ministero dei Beni Culturali sui restauratori. I lavoratori del settore, ribadiscono da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, chiedono il riconoscimento dei diritti maturati e della professionalità acquisita negli anni.

I recenti provvedimenti hanno invece tagliato dal campo del restauro centinaia di lavoratori. Fillea, Filca e Feneal chiedono di rivedere i criteri che, in via definitiva, stabiliscono l’accesso al lavoro così come alla prova di idoneità prevista dal Codice dei Beni Culturali.

L’iniziativa di domani sera, che prevede gli interventi di Gaetano La Braca, settore restauro Filca Cisl, Severina Coralli, segretario generale Feneal Uil, e Serena Morello, sezione restauro della segreteria nazionale Fillea Cgil, si articolerà attraverso la mostra fotografica “I fantasmi dei cantieri” – memoria storica dei restauri in Italia attraverso il racconto di chi li ha realizzati – l’intrattenimento musicale di Paolo Mei, ed il concerto di Claudio Giglio e Tribù Tama in collaborazione con il Bagatto Pub.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo