Inizierà domani pomeriggio (30 ottobre) per concludersi domenica sera, ai Villini di corso Umberto (Foro siracusano) la Fiera dei Morti 2024. I dettagli della Fiera saranno presentati domani in una conferenza stampa alla quale parteciperà anche il sindaco, Francesco Italia, ma intanto qualche anticipazione è stata data dal vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Edy Bandiera, oggi ospite ai microfoni di SiracusaNews. Un’edizione completamente rinnovata, con oltre 70 stand e una trentina di eventi, organizzata dall’assessorato alle Attività produttive all’insegna del rilancio di un’antica tradizione siracusana e della promozione dei prodotti locali.
Tanta carne al fuoco, poi, per il settore mercatale: in questi giorni faranno la loro comparsa nuovi gazebo acquistati dal Comune, saranno utilizzati per riqualificare certamente la fiera domenicale di piazza Santa Lucia e in seguito il mercato di via de Benedictis, con i commercianti che dovranno lasciare tende e tendoni per uniformarsi e offrire maggiore decoro. Diverso l’aspetto per la fiera del mercoledì di piazzale Sgarlata: era stata paventata l’ipotesi (dall’assessore Giuseppe Gibilisco) di chiudere e impedire l’attività per la troppa immondizia lasciata al termine della mattinata di vendite, il vicesindaco ha invece mediato e, in sinergia anche con l’assessore Salvo Cavarra, assieme a Tekra si sta cercando di dotare il mercato di più mastelli e la sorveglianza attiva durante la fase di smontaggio.
Altro aspetto da non sottovalutare il mercato ittico e quello ortofrutticolo, con due destinazioni diverse: il primo sarà affidato a una gestione privata per 9 anni (il bando è in fase di ultimazione) mentre sul secondo si sta pensando a una ristrutturazione complessiva pur mantenendo la gestione pubblica.
Bandiera è anche assessore ai Lavori pubblici e guarda con estrema soddisfazione alla riqualificazione dello Sbarcadero che – con il completamento del ponte ciclopedonale tra Ortigia e la terraferma – determinerà la continuazione della passeggiata tra la Borgata e il centro storico anche grazie al collegamento pedonale tra riva Porto Lachio e i Marinaretti. È entusiasta, il vicesindaco, perché l’amministrazione sembra marciare unita verso un’opera di riqualificazione del territorio con graduale abbandono delle auto.
Conclusione dedicata alla politica pura: da assessore ai rapporti con il Consiglio comunale Bandiera ha mostrato apertura in merito all’interrogazione di Romano e Cavallaro sul mancato seguito degli ordini del giorno approvati dal Consiglio comunale e sui motivi per i quali non vengano attuati o seguiti con le dovute azioni amministrative, rassicurando i due consiglieri sull’effettiva volontà di dare seguito a quanto approvato in aula. Massima fiducia nei confronti del sindaco sul rimpasto in Giunta, atteso da mesi e mai portato a compimento. E sul leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca, dopo la recente nomina a componente della Giunta esecutiva nazionale del partito.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni