Il Limone di Siracusa IGP, sapientemente trasformato dal maestro gelatiere netino Corrado Assenza, è stato uno dei principali protagonisti dell’iniziativa “Dolce Vita” tenutasi lo scorso 13 novembre presso l’Hospice Pediatrico di Padova.
Oltre al maestro Assenza, che per i piccoli pazienti del Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’ospedale veneto ha creato il sublime sorbetto di mandorla profumato al limone (naturalmente di Siracusa IGP), la manifestazione ha visto la partecipazione dello chef internazionale Massimiliano Alajmo, padovano, e del suo delizioso ghiacciolino al cioccolato; del maestro cioccolatiere milanese Gianluca Fusto, autore di un golosissimo cremino di gianduia; del campione mondiale di pasticceria Luigi Biasetto, anch’egli di Padova, che ha preparato gli squisiti gelatini alla panna ricoperti di nocciole.
Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP, condividendo appieno il significato di “Dolce Vita” – idea semplice carica di straordinarietà e amore –, ha voluto partecipare all’iniziativa donando al maestro Assenza la fornitura di limoni necessaria per la preparazione del sorbetto.