fbpx

Test sierologici sugli anticorpi al covid: selezionati 10 Comuni della provincia di Siracusa

Siracusa, il “Seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio a Rovereto: Sgarbi lo chiede per una mostra |No di Italia e Granata

Si tratta di una vicenda tutta in divenire. Bisogna ancora attendere il parere di Curia e Soprintendenza

Potrebbe essere trasferita a Rovereto (Trento) l’opera del Caravaggio “Seppellimento di Santa Lucia”. La vicenda, secondo quanto è dato sapere al momento, è tutta in divenire.

Il trasferimento, richiesto dal noto critico d’arte e parlamentare, Vittorio Sgarbi, in occasione di una mostra durante la quale saranno esposte anche opere di Alberto Burri, con l’obiettivo di fare dialogare più mondi: passato e presente, Nord e Sud.

A seguito della richiesta si attende il parere di Curia e Soprintendenza dei Beni culturali. Nel frattempo, però, si comincia a pensare a eventuali modi per trasportare l’opera in tutta sicurezza.

Sgarbi ha annunciato la possibile adozione di una teca di vetro per non rovinare in alcun modo un dipinto già fragile. Siracusa nel recente passato ha già visto il trasferimento del dipinto “L’annunciazione”, di Antonello da Messina. In quell’occasione la città ha animato una piccola protesta per un’opera altrettanto delicata.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo