In tendenza

Siracusa, immondizia in strada e rifiuti a fuoco. L’appello da via Cassia: “Aiutateci”

Su quell’arteria alla nostra redazione giungono spesso segnalazioni su discariche abusive ad ogni centimetro. Questa mattina siamo andati a vedere con i nostri occhi

È ancora emergenza rifiuti a Siracusa. In via Luigi Cassia, in zona Mazzarrona, i cumuli di immondizia si moltiplicano di ora in ora e con essi anche i roghi che vengono appiccati da ignoti.

“Abbiamo paura – dice una residente ai microfoni di SiracusaNews – sabato scorso in pieno pomeriggio qualcuno ha dato fuoco ai mastelli e alla spazzatura sotto il mio balcone. Temevo che si rompessero i vetri, è stato bruttissimo. Mi sono sentita in pericolo. Mio figlio non riusciva nemmeno a dormire per le fiamme alte e per la paura”.

Su quell’arteria alla nostra redazione giungono spesso segnalazioni su discariche abusive ad ogni centimetro. Questa mattina siamo andati a vedere con i nostri occhi. Appena arrivati all’ingresso della strada gli odori sono nauseabondi.

“Qui – dice un’altra residente – ci sono un sacco di ratti, topi, zanzare e insetti che entrano anche dentro casa”.

Il sentimento comune dei residenti di via Luigi Cassia è quello di essere diventati periferia anche per l’Amministrazione dalla quale non si sentono considerati. A tutto questo si aggiunge l’inciviltà di qualcuno che, stando ai racconti di chi vive in quel fazzoletto di terra, addirittura lancerebbe la spazzatura dal balcone. “Ma per colpa di qualcuno non dobbiamo pagare tutti – dice la residente – anche perché a questo si aggiunge anche chi vive in altri quartieri e viene qua a buttare la spazzatura”

“Temiamo pure per la sicurezza delle nostre parcheggiate sotto casa perché le fiamme lambiscono abitazione e mezzi”, continua una donna.

Mentre stiamo raccogliendo queste testimonianze poco più in là un altro piccolo incendio all’immondizia. L’ennesimo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni