In tendenza

Siracusa, in Ortigia il nuovo Museo del Cinema: sabato l’inaugurazione

Il direttore artistico è Giuseppe Briffa

Torna a vivere il museo del cinema di Siracusa creato da Remo Romeo, stavolta in forma pubblica sotto le insegne del Comune e dell’assessorato alla Cultura.

La rinascita ufficiale avverrà con l’inaugurazione di “Verso il museo del cinema ‘Remo Romeo’”, che si terrà sabato prossimo, alle 20, nella nuova sede dell’esposizione: l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta di via Tommaso Gargallo 30, in Ortigia.

Il museo privato nasceva nel 1985, grazie alla passione di Romeo, con l’obiettivo di preservare una collezione tra le più importanti in Italia: lanterne magiche, cineprese, proiettori e molti altri tesori, catalogati come beni culturali.

Per custodire e tramandare questo patrimonio, nel 2019 la raccolta è stata ufficialmente riconosciuta di interesse storico, antropologico e artistico. Successivamente Romeo ha manifestato la decisione di donare la collezione alla città, lascito che nel mese di giugno dello stesso anno è stato formalmente accettato dall’amministrazione comunale.

L’ esposizione, curata dal direttore artistico Giuseppe Briffa, ripercorre la storia della settima arte dall’era pre-cinema fino alle attuali tecniche digitali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni