Ultime news

Siracusa: In via del Consiglio reginale una palma attaccata dal punteruolo rosso

Una delle 6 palme di corte degli Avolio, in via del Consiglio reginale, è stata attaccata dal punteruolo rosso. La verifica è stata effettuata stamattina nel corso di un sopralluogo degli esperti della task force istituita dall’Ispettorato all’agricoltura in ciascuna delle province siciliane, e dei tecnici del servizio Verde pubblico del Comune dell’Igm, che cura in città gli spazi verdi. Domani i tecnici si metteranno al lavoro per circoscrivere il fenomeno ed evitare che l’insetto passi alle altre piante.

L’intervento sarà effettuato a partire dalle 9 e sta vedendo impegnati gli assessorati al Centro storico e ai Lavori pubblici, guidati da Ferdinando Messina e Concetto La Bianca. Il punteruolo rosso ha già colpito le foglie della palma, ma le conseguenze sono visibili quando la pianta è danneggiata in maniera irreparabile.

La lotta al punteruolo rosso si effettuata secondo un preciso protocollo adottato dall’Ispettorato all’agricoltura. Esso prevede il taglio delle foglie, la circoncisione del fusto in due punti e la sistemazione di una rete per impedire che l’insetto possa passare ad altre piante. A provocare i danni sono le larve che si cibano dei tessuti delle piante bucandole. Generalmente il punteruolo rosso compie tutta la durata del ciclo vitale all’interno della stessa palma e si sposta in altre piante solo dopo avere completamente distrutto quella in cui vive.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni