In tendenza

Siracusa, incidenti in zona industriale: Confindustria e sindacati pongono l’accento sulla sicurezza sul lavoro

Nell'ultima si sono verificati due incidenti. Il primo sei giorni fa dentro lo stabilimento Sonatrach e il secondo l'altro ieri all'interno di Versalis

Dopo gli ultimi due incidenti in appena sei giorni in zona industriale, torna al centro del dibattito il tema sulla sicurezza sul lavoro. Due giorni fa un operaio della Sicilmontaggi è rimasto ferito alla testa – all’interno dello stabilimento Versalis – dopo essere stato colpito da un carico mentre manovrava una gru. Le condizioni dell’uomo sono state giudicate gravi tanto da essere ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Sei giorni prima. Sei giorni prima, invece, un altro operaio della zona industriale era rimasto ferito all’interno dello stabilimento della Sonatrach.

Due campanelli d’allarme che oggi hanno portato Giovanni Musso, presidente della sezione imprese metalmeccaniche di Confindustria Siracusa insieme con le tre maggiori sigle sindacali di categoria (Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, rappresentate dai tre segretari Antonio Recano, Angelo Sarella e Giorgio Miozzi) a rilasciare alcune dichiarazioni in una nota congiunta.

La sicurezza sul lavoro non si raggiunge una volta per sempre. E’ un principio cardine alla base della nostra natura imprenditoriale: nei cantieri, insieme ai lavoratori, siamo impegnati quotidianamente in complesse attività per le quali è necessario garantire gli standard di sicurezza. Il nostro impegno – ha dichiarato Giovanni Musso è l’attenzione permanente all’informazione e alla formazione continua per creare un’autentica cultura della prevenzione della sicurezza. Per noi la sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento. Abbiamo dimostrato nei tanti anni di lavoro nella nostra zona industriale ed in piena sintonia col Sindacato di rispettare i lavoratori e soprattutto contare sulla loro collaborazione per mantenere gli standard di qualità e sicurezza che oggi abbiamo raggiunto”.

Le organizzazioni sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil pongono invece l’accento sulla necessità da parte delle aziende di adottare “tutte le misure necessarie per tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro e per prevenire gli infortuni, istruendo i lavoratori e vigilando sul corretto utilizzo dei macchinari. A fronte di un fenomeno che drammaticamente sta diventando una costante è necessario attivare immediatamente un’azione sinergica tra le istituzioni preposte le associazioni datoriali ed il sindacato al fine di ottimizzare e mettere in campo azioni e strumenti preventivi finalizzati alla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni