Questa mattina è stata posizionata la nuova isola ecologica in piazza Adda, ora a disposizione dei residenti della zona. Contemporaneamente, una seconda isola ecologica è stata attivata in via Cuma, nel cuore della Borgata, per offrire ulteriori punti di raccolta.
Questi due impianti erano inizialmente stati installati in via Elorina, all’interno dell’area degli uffici comunali di Mobilità e Protezione Civile, ma visto lo scarso utilizzo riscontrato nel primo mese di attività, come aveva annunciato in diretta ai nostri microfoni dall’assessore all’Igiene Urbana, Salvo Cavarra, si è pensato a una nuova allocazione per fare in modo che anche queste due strutture venissero facilmente utilizzate dai cittadini.
Nel primo mese di attività, le isole ecologiche del capoluogo hanno raccolto complessivamente 12 tonnellate di rifiuti. Le postazioni di via Augusta si sono dimostrate le più utilizzate, con una raccolta di 7.419 kg, mentre quelle di via Elorina, oggi spostate hanno registrato appena 851 kg di rifiuti conferiti.
In mattinata si è anche provveduto a installare la postazione di via Cuma che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale non dovrà servire solo gli utenti della Borgata (è bene precisare che solo chi è iscritto al registro Tari può utilizzare le isole ecologiche) ma si spera possa essere utile anche per le tante case vacanze della zona Umbertina e di Ortigia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni