In tendenza

Siracusa, Italia Nostra ha incontrato la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Italia Nostra ha illustrato l’attività svolta da alcuni decenni a Siracusa, con particolare riguardo al mondo della scuola

La sezione di Siracusa di Italia Nostra ha incontrato la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Luisa Giliberto.

La presidente Liliana Gissara, insieme alle vicepresidenti Giuseppina Cannizzo e Francesca Castagneto e al componente del direttivo Salvo Sorbello, ha avuto modo di illustrare alla dirigente Giliberto, che era insieme alla professoressa Patrizia Magnano, l’attività svolta da alcuni decenni dalla sezione di Italia Nostra a Siracusa, con particolare riguardo al mondo della scuola.

“Da sempre Italia Nostra considera infatti strategica l’educazione e la formazione dei giovani sui temi del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali nella convinzione che solo quello che si conosce si può tutelare e valorizzare. – si legge nella nota di Italia nostra – Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco con finalità educative, sono le parole-chiave dei progetti e dei concorsi proposti da Italia Nostra al mondo della scuola.”

A tal proposito, la sezione di Italia Nostra Siracusa ha voluto ricordare le recenti iniziative relative alla riscoperta del presepe ligneo del liceo Scientifico “Corbino” e il confronto sui temi della tutela dell’ambiente e della salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici presso il settimo istituto comprensivo “Costanzo” proponendo un coinvolgente gioco dell’oca didattico-educativo costituito da pannelli illustrati.

Nell’anno scolastico in corso la sezione sta partecipando a un bando nazionale del ministero del Lavoro che ha come finalità la conoscenza dei beni minori.

L’oggetto su cui la sezione ha acceso il “faro” (Faro sui beni minori è la ragione del bando) è la storica fontana-abbeveratoio “Madre di Dio” di Buscemi, tipico esempio di architettura rurale dell’Ottocento siciliano, testimonianza della civiltà contadina, ormai Storia da fare conoscere ai giovani. Alla Fontana si associa il tema della risorsa “acqua” e del suo uso responsabile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni