In tendenza

Siracusa, la ciclabile di corso Gelone fa infuriare Vaccarisi (FI): “inutile se non si ripensa alla mobilità a 360°”

L'esponente azzurro si dimostra particolarmente critico sulla possibilità di realizzazione di una pista ciclabile in corso Gelone, contestando le scelte sulla mobilità sostenibile messe in atto in questi anni da Palazzo Vermexio

Una critica sul merito e sul metodo quella che il commissario cittadino di Forza Italia, Gianmarco Vaccarisi, rivolge all’amministrazione comunale. L’esponente azzurro si dimostra particolarmente critico sulla possibilità di realizzazione di una pista ciclabile in corso Gelone, contestando le scelte sulla mobilità sostenibile messe in atto in questi anni da Palazzo Vermexio.

Quest’amministrazione – dice Vaccarisi – continua nel progetto di compromettere definitivamente la viabilità cittadina. Infatti, dopo le follie compiute con la realizzazione delle corsie ciclabili in viale Teracati e Viale Tica, è notizia di oggi l’inizio dei lavori giorno 13 marzo per la realizzazione della pista ciclabile in Corso Gelone. Partendo dal presupposto che credo nessun cittadino sia contrario a priori alle corsie ciclabili, ritengo però che queste dovrebbero essere inserite in un contesto idoneo, cosa che sicuramente non avverrà nel Corso dedicato al tiranno siracusano”.

Nel metodo, Vaccarisi, senza troppi giri di parole reputa l’avvio dei lavori in corso Gelone come un “ennesimo atto di prepotenza perpetuato dal sindaco“, che sarebbe stato effettuato senza alcun momento di concertazione né con i residenti, né con i commercianti della zona.

Per quanto riguarda il merito – prosegue il commissario cittadino di Forza Italia -, credo che non ci sia stata in questi 5 anni una programmazione a 360 gradi per quanto riguarda la mobilità sostenibile in città; a dire il vero, unico atto che ricordo è la rimozione dei bus elettrici ereditati dall’ex Sindaco Garozzo, che avrebbero potuto rappresentare un ottimo punto di partenza. Difatti, le sole corsie ciclabili, in un contesto cittadino senza un trasporto pubblico funzionante, senza la realizzazione di parcheggi e aree verdi, hanno prodotto come unico effetto quello di rendere peggiore la viabilità cittadina, con aumento del traffico e consequenzialmente dello smog prodotto.
Ritengo inoltre che, rispetto a quest’ultima scelta, sia anche stata sottovalutata la vicinanza all’Ospedale, e le difficoltà che potrebbero trovare le ambulanze nel transitare in velocità una delle vie principali della città.”

Tutte questioni che portano l’esponente degli azzurri a parlare di “una visione miope” della città da parte di Palazzo Vermexio “che conferma l’andazzo di questa amministrazione, convinta di far “pedalare” la città ma che invece, con le sue sempre più discutibili scelte la lascia al palo. Siracusa in questi 5 anni è proprio come le sue piste e corsie ciclabili: vuota perchè mal pensata“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni