In tendenza

Siracusa, la Consulta giovanile si rinnova: Niccolò Fontana è il nuovo presidente

Matteo Di Franca è il nuovo vice presidente, Alberto Francicanava è il segretario, Mirco La Gioia e Luca Santoro sono i nuovi consiglieri dell’Ufficio di Presidenza e Damiano Barbarino il nuovo vicesegretario

Riunitasi lo scorso venerdì nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, la Consulta Comunale Giovanile di Siracusa, nel porgere omaggio al lavoro degli ultimi due anni, ha salutato, causa fine naturale del mandato, il precedente Ufficio di Presidenza, provvedendo all’elezione del nuovo organo che accompagnerà il lavoro della Consulta per i prossimi due anni.

In qualità di presidente, è stato eletto Niccolò Fontana che ha successivamente provveduto a nominare l’Ufficio di Presidenza come segue: Matteo Di Franca in qualità di vicepresidente e membro aggiunto alla segreteria, Alberto Francicanava in qualità di Segretario, Mirco La Gioia e Luca Santoro in qualità di consiglieri dell’Ufficio di Presidenza e Damiano Barbarino in qualità di vicesegretario.

Nel corso della riunione, la Consulta ha ripercorso gli ultimi due anni e le numerose attività portate a termine sotto la guida del Presidente uscente Nicolò Saetta e ha porto il suo riconoscimento all’Ufficio di Presidenza uscente.

Esprimo grande soddisfazione per questa elezione – dichiara il neo eletto Presidente Niccolò Fontana -. Ringrazio tutte le associazioni e i partiti che hanno sostenuto la mia candidatura, auspicando di non deluderli e che la nostra voce venga tenuta maggiormente in considerazione relativamente alle politiche giovanili e allo sport. Ci batteremo per un migliore funzionamento della Consulta affinché questo organo possa adeguarsi ai tempi, funzionare meglio e poter rappresentare tutti i giovani di Siracusa.

Il Presidente uscente, nel porgere i suoi auguri all’insediato Ufficio di Presidenza, dichiara: “Non potrei essere più felice del percorso intrapreso e di coloro che mi succederanno alla guida di questo importante organo. Sono certo che con la nuova dirigenza le istanze dei più giovani troveranno un importante interlocutore che saprà rispondere lì dove sarà necessario. Completo il mio mandato con la soddisfazione di aver apportato il mio piccolo contributo al mantenimento e alla crescita della Consulta, in questi due anni molte sono state le iniziative intraprese e diverse associazioni sono entrate allargando il nostro gruppo. Faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Presidente Niccolò Fontana, al Vicepresidente Matteo Di Franca, al segretario Alberto Francicanava e all’ufficio di presidenza costituito da Mirco La Gioia e Luca Santoro. In bocca a lupo ragazzi!

In ultima istanza, il vicepresidente Matteo Di Franca dichiara: “Sono lieto di assistere e di essere attore insieme a molti altri del processo di crescita della Consulta Comunale Giovanile che, mi piace sottolineare, è in continuità con il percorso avanzato finora, specialmente in termini di “capitale umano”: difatti, sia io che il Presidente avevamo già, con posizioni diverse, dato il nostro contributo all’interno dell’Ufficio di Presidenza dello scorso biennio che ringraziamo per l’impegno e la dedizione messi in atto per l’attuazione della missione stessa della Consulta. Ho la certezza che quest’organo continuerà senza dubbio a servire come piattaforma vitale affinché i giovani possano interagire con le autorità locali e contribuire allo sviluppo della comunità, da cittadini attivi.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni