Ultime news

Siracusa, la Lilt “sposta” miss Aretusa: presente domani all’antico mercato

La bellezza è tuttavia bizzarra“. Sono le parole di Charles Baudelaire ad accompagnare le immagini della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica promossa dalla sezione provinciale della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Le foto, realizzate dalle componenti della consulta provinciale femminile, presieduta da Maria Irene Messina, e dalle ragazze che svolgono il servizio civile nazionale per la Lega, saranno presentate in anteprima alla serata finale di Miss Aretusa.

L’evento, organizzato da un gruppo di commercianti del centro storico, è in programma venerdì 1 giugno, alle 20,30, all’Antico Mercato di Ortigia, in via Trieste. Sul palco sfileranno giovani ragazze che si contenderanno la fascia di Miss Aretusa. L’evento mira soprattutto ad avviare un concreto rilancio del centro storico di Ortigia attraverso l’organizzazione di iniziative che possano valorizzarne la bellezza e attirare turisti e semplici cittadini.

La bellezza non è solo l’aspetto fisico, ha spiegato Irene Messina, ma anche benessere psicologico e interiore. È su questo aspetto, soprattutto nei confronto dei più giovani, che dobbiamo concentrare i nostri sforzi“.

Durante la serata saranno proiettati gli scatti, realizzati da Stefania Garro, che saranno protagonisti di una mostra itinerante curata dalla Lilt.

Con la partecipazione a questo evento, ha aggiunto Messina, puntiamo ad arrivare alla fascia d’età tra i 18 e i 40 anni. È fondamentale innescare un cambio di mentalità nel rapporto con il nostro corpo e la nostra salute. Il messaggio da far passare è che la vera arma contro il cancro è la prevenzione. Ai giovani abbiamo anche voluto lanciare un messaggio che accompagnerà le foto ed è costituito dalle parole di Juan Ramòn Jimènez: lascia che le ali mettano radici e che le radici volino“.

Le ragazze del servizio civile nazionale distribuiranno, durante la serata, materiale informativo sulla mission della Lega italiana per la lotta contro i tumori e sulla possibilità di donare il 5xmille alla Lilt. Chi volesse farlo potrà utilizzare il codice fiscale: 93029470890


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni