In tendenza

Siracusa, la pista ciclabile di corso Gelone diventerà realtà: lavori al via il 13 marzo

Il percorso ciclabile avrà inizio sulla carreggiata destra di corso Gelone (da sud verso nord) in corrispondenza del primo attraversamento pedonale presente dopo l’intersezione con la via Epicarmo, a lato del marciapiede esistente

La pista ciclabile di corso Gelone diventerà realtà. Dopo un lungo tira e molla a fine settembre dello scorso anno era stato firmato il contratto e appaltati i lavori che sarebbero dovuti iniziare prima della fine del 2022. Un progetto da quasi 1,8 milioni di euro che una volta completato consentirà attraverso un percorso interamente dedicato ai ciclisti, un collegamento tra la zona Nord di Siracusa (viale Santa Panagia e viale Scala Greca) con il centro storico. Il percorso ciclabile avrà inizio sulla carreggiata destra di corso Gelone (da sud verso nord) in corrispondenza del primo attraversamento pedonale presente dopo l’intersezione con la via Epicarmo, a lato del marciapiede esistente. Il percorso ciclabile prosegue dopo l’attraversamento in corrispondenza dell’ospedale sul marciapiede esistente, che verrà allargato in modo da ospitare un percorso ciclabile largo 2 metri e un percorso pedonale largo oltre un metro.

Superata la rotatoria con viale Paolo Orsi è previsto un attraversamento pedonale rialzato per garantire la continuità della pista ciclabile e pedonale sull’altro lato di corso Gelone, evitando l’interferenza con i successivi parcheggi di proprietà privata (gli unici, assieme all’altro privato all’inizio di corso Gelone all’altezza della Stazione) presenti sul lato destro di corso Gelone in corrispondenza dell’incrocio semaforizzato. Il percorso ciclabile e pedonale prosegue costeggiando il Parco archeologico. È previsto lo spostamento di due semafori pedonali, un attraversamento ciclabile e pedonale semaforizzato che attraversa viale Augusto e un attraversamento ciclabile e pedonale semaforizzato che attraversa viale Teracati.

Per poter effetturare tutti questi lavori il settore mobilità del Comune di Siracusa ha già emesso un’ordinanza che prenderà il via il 13 marzo (fino al 13 giugno) e che prevede nello specifico il restringimento della carreggiata e il divieto di sosta con rimozione coatta in: viale Augusto, lato destro del senso di marcia; via A. Von Platen, lato destro del senso di marcia con direzione viale Teocrito; viale Teocrito, nel tratto interposto tra corso Gelone e via A. Von Platen, lato destro del senso di marcia con direzione corso Gelone; viale Teracati, nella carreggiata con direzione di marcia viale Santa Panagia, nel tratto interposto tra corso Gelone e viale Santa Panagia; Corso Gelone, nella carreggiata con direzione di marcia viale Teracati, nel tratto interposto tra via Agatocle e via G. Testaferrata; corso Gelone, nella carreggiata con direzione di marcia via Catania, nel tratto interposto tra viale Augusto e via Po.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni