In tendenza

Siracusa, la prima “toppa” sul nuovo asfalto arriva dopo sole 48 ore. Di chi è la colpa?

È bastato un guasto alla rete idrica per riaprire, sistemare e rattoppare

Foto dal web

Meno di 48 ore: tanto è durato il nuovo asfalto integro al corso Gelone. È bastato un guasto alla rete idrica per riaprire, sistemare e rattoppare. Non sarà l’ultimo, crediamo. Qui però non ce la sentiamo di puntare il dito (solo) su questa amministrazione comunale. Perché la rottura di una tubazione, può accadere. Soprattutto se parliamo di tubature vecchie e di mancati investimenti sui sottoservizi.

Un giorno riusciremo a navigare in internet e anche sulle strade a una velocità disarmante. Ato idrico, gestore, regione, volontà, tempi, investimenti. Qui non è il momento di cercare responsabili – che poi tanto non è mai colpa di nessuno, inutile anche comunicare l’avvio di indagini interne senza avere un esito, ma questo è un altro discorso – qui è il momento in cui dovremmo renderci conto che non riusciremo mai ad avere una città senza rattoppi se prima non comprendiamo che bisogna partire da sotto.

Da una condotta idrica colabrodo, che nessun contratto di breve durata può risolvere. Prima o poi qualcuno si sveglierà, qualcuno avvierà davvero un nuovo contratto trentennale con la previsione di investimenti ingenti. L’auspicio è che non finisca come per Sai8, che riuscì pure a fagocitare e decretare la fine di Sogeas, ma prima o poi ci sarà un servizio duraturo, con certezze e – a quel punto sì – responsabili certi cui chiedere conto e ragione.

Fino ad allora possiamo solo sperare che i lavori di ripristino dell’asfalto vengano fatti a regola d’arte (e stiamo aspettando la fine del cantiere per verificare la quota dei vari pozzetti, al momento apparentemente troppo bassa) e che le tubazioni resistano il più possibile.

Perché le strade riasfaltate con tanto di mutuo pagato con le tasse dei cittadini possono essere una buona, ottima cosa, ma quanto ci vorrà prima di rivedere tutte quelle pezze che caratterizzano una città rattoppata come Siracusa?


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni