In tendenza

Siracusa, “La sanità sicura”: focus sullo stato di salute dei servizi sanitari

I temi sui quali ci si confronterà durante il focus promosso dalla Cisl Fp territoriale saranno: le carenze di personale generalizzato, le liste d’attesa e le condizioni di sicurezza dei lavoratori

“Il Covid ci ha insegnato che dobbiamo prendere per mano questa Sanità, nel tentativo di trovare un equilibrio che, purtroppo, in atto non esiste. Il ruolo del sindacato presuppone proprio questo: non solo l’esercizio delle denunce e delle battaglie, che pure, quando è il caso, devono esserci; ma anche, e soprattutto, la necessità di porre alla base il dialogo, la possibilità di costruire relazioni positive tra le parti che consentano di andare alla radice dei problemi. La verità è, secondo gli indicatori che raccogliamo nelle varie strutture sanitarie pubbliche, soprattutto negli ospedali, che ci troviamo vicini al punto di non ritorno. Ecco perché, premettendo che non è nostro interesse mettere nessuno sul banco degli imputati, vogliamo sviluppare un dialogo proficuo, attivare dei percorsi di confronto positivi che ci consentano di uscire fuori dalle secche dell’immobilismo per quanto riguarda alcune questioni ormai incancrenitesi”. È quanto afferma il segretario generale della Cisl Fp Siracusa Ragusa, Daniele Passanisi, nel presentare l’appuntamento in programma venerdì all’Eureka Palace Hotel all’Ippodromo, in contrada Spinagallo a Siracusa sul tema “La Sanità siCura”.

“Abbiamo voluto organizzare – continua Passanisi – un focus sullo stato di salute dei servizi sanitari nel territorio di Ragusa e Siracusa. E per questo ci confronteremo con i commissari straordinari delle due aziende sanitarie provinciali, Fabrizio Russo per l’Asp 7 di Ragusa e Salvatore Lucio Ficarra per l’Asp 8, ma anche con la deputazione regionale e nazionale e con i sindaci delle due aree oltre che con Salvatore Requirez, dirigente generale Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute. Ma ci sarà, soprattutto, l’intervento dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, da cui ci attendiamo riscontri rispetto al ragionamento che svilupperemo”.

Il sindacato sarà rappresentato ai massimi livelli. Interverranno, infatti, Paolo Montera, segretario regionale Cisl Fp Sicilia, e Maurizio Petriccioli, segretario generale Cisl Fp. I lavori saranno aperti dall’intervento della segretaria generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi. “La garanzia di assicurare le cure ai cittadini è un tema da sempre in primo piano nel nostro Paese – ha spiegato Passanisi – ma la recente crisi sanitaria mondiale dovuta al virus l’ha messa fortemente in discussione ed ha aumentato il grado d’interesse ed attenzione sociale sulla consistenza e la qualità dei servizi di assistenza”. Il confronto sarà dunque tra le forze sociali sia il sindacato quanto la politica locale con l’assessorato regionale della Salute, sulle problematiche che coinvolgono la Sanità Pubblica nei territori di Ragusa e Siracusa. I temi sui quali ci si confronterà durante il focus promosso dalla Cisl Fp territoriale saranno: le carenze di personale generalizzato, le liste d’attesa e le condizioni di sicurezza dei lavoratori.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni