Ultime news

Siracusa, la Ztl si attiva per errore a mezzanotte. Castagnino: “grave danno, ora basta”. Abela: “uno sbaglio, non saranno elevate multe”

L'ingresso alle auto è vietato il sabato e i prefestivi dalle 16 alle 2 del giorno successivo, domenica e festivi dalle 11 alle 20. E ieri era venerdì...

All’improvviso, scattata le mezzanotte, ecco il patatrac: si aziona la Ztl di Ortigia. Ma come, si chiederanno i più attenti, non era stata annunciata una proroga tecnica di una settimana L’ingresso alle auto è vietato il sabato e i prefestivi dalle 16 alle 2 del giorno successivo, domenica e festivi dalle 11 alle 20. E ieri era venerdì.

Tra i più attenti, anche alcuni commercianti che hanno subito chiamato – tra gli altri – il consigliere comunale Salvo Castagnino. Il combattivo consigliere di opposizione è stato contattato dagli esercenti ed è sceso in centro storico 20 minuti dopo mezzanotte notando effettivamente come il display (su cui i tecnici del Comune stavano lavorando al mattino) riportava la scritta: “Accesso Ztl solo con pass”. Un errore, fortunatamente scattato ad ora tarda, che ha comunque penalizzato gli automobilisti certi di poter entrare in Ortigia, ma anche gli esercenti che stavano aspettando di concludere la serata che apre il fine settimana. “Presenteremo un’interrogazione e un atto di indirizzo – attacca Castagnino – affinché vengano rispettate le normative vigenti in tema di viabilità del centro storico. Questa situazione ha già creato un grave danno agli esercenti del centro storico, ora basta“.

Ma la memoria va direttamente a quelle prove tecniche dello scorso anno, quando l’amministrazione arretrò il varco da corso Matteotti al ponte Santa Lucia cercando di temporeggiare nell’attivazione. E quando scomparve il semaforo semplice e intuitivo (verde e rosso, inutile spiegarne il significato), sostituito con un display sì esplicativo (accesso libero o solo con pass) ma che ha comportato una (o più) sanzioni all’automobilista distratto per essere passato nonostante il divieto.

L’assessore alla Viabilità, Dario Abela, ammette l’errore di ieri sera e si scusa con automobilisti e commercianti: “forse un black out improvviso o forse un errore tecnico, non so – dice – mi spiace per l’accaduto, ho già parlato con il comandante e azzereremo qualsiasi comunicazione eventualmente giunta dalla centralina. Non saranno elevate multe per l’eventuale passaggio delle auto questa notte, considerato che abbiamo prorogato l’attuale ordinanza sulla Ztl per una settimana”. Giustificazione che comunque non sono accettate da Castagnino, che continua a puntare l’attenzione sul mancato introito dei commercianti.

In ogni caso martedì la “battaglia” si trasferirà in aula (raggiungimento del numero legale permettendo) quando si discuterà di mobilità: tra i punti all’Ordine del giorno, il regolamento generale della sosta e dei parcheggi pubblici a pagamento e mozioni, atti di indirizzo e richieste dei consiglieri di chiarimenti su strisce blu e parcheggi, concessione a privati dei parcheggi a pagamento, Piano di trasporto Pubblico Locale e manutenzione del parcheggio di via Von Platen. Insomma, inizia male il week end di preparazione alla discussione sulla Ztl e sulla viabilità in Ortigia, croce e delizia di un’amministrazione che ha l’intenzione di cambiare la zona a traffico limitato, ma forse (forse…) non sta riuscendo a farlo come si dovrebbe, tra mille intoppi e polemiche.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni