Ultime news

Siracusa, l’affaccio sul mare intitolato a Enzo Maiorca, la scuola di via Calatabiano a Eligia e Giulia Ardita

Espresso anche parere favorevole all'iniziativa dell'associazione “Io amo Fontane Bianche” che, nell'ambito della riqualificazione della zona balneare, ha proposto la sostituzione delle targhe in bachelite con quelle in ceramica, senza oneri per l'amministrazione comunale

Lo sguardo di Enzo Maiorca verso il mare sarà ricordato, innanzitutto, con la dedica di una strada nel centro storico. Anzi, di più, l’angolo tra via Gaetano Abela e il lungomare d’Ortigia diventerà presto “Affaccio Enzo Maiorca, campione mondiale di apnea”. Quell’angolo che racchiude la sede del consorzio Amp Plemmirio, oggi presieduto dalla figlia Patrizia, e quello splendido scorcio di mare aperto su cui si affaccia Ortigia prenderà il nome dello storico apneista scomparso il 13 novembre 2016.

Ma questa è solo una delle decisioni assunte dalla commissione toponomastica e approvate dalla Giunta municipale. La commissione – alla presenza del sindaco Francesco Italia, dall’assessore Fabio Moschella, dagli studiosi di Storia Patria Concetto Scandurra e Corrado Zaccaria e dalla delegata del servizio turistico regionale Stefania Gandini – ha proposto di intitolare la scuola di via Calatabiano a Eligia e Giulia Ardita, vittime di femminicidio morte il 20 gennaio del 2015 per mano del marito (e padre) Christian Leonardi, condannato all’ergastolo in primo grado. La scuola, nuova, che affaccia proprio sulla casa in cui viveva l’infermiera uccisa.

Le altre strade saranno intitolate al medico Sebastiano Rodante (da via Mascalucia ai civici 6 e 8 di via Augusta), all’avvocato e politico Raffaele Minniti (prima rientranza a destra di via Nino Consiglio a fondo cieco) e al medico e scrittore Ugo Tigano (tra i civici 21 e 23 di via Lentini a via Cassaro) mentre la commissione ha proposto di dedicare anche una targa commemorativa al cardiologo Tullio Manca, che sarà posizionata nella sua casa di viale Montedoro 103.

Infine, espresso parere favorevole all’iniziativa dell’associazione “Io amo Fontane Bianche” che, nell’ambito della riqualificazione della zona balneare, ha proposto la sostituzione delle targhe in bachelite con quelle in ceramica, senza oneri per l’amministrazione comunale ma con la collaborazione degli uffici statistica e toponomastica. Per Rodante e Maiorca, essendo il decesso avvenuto prima dei dieci anni prescritti, si attende l’autorizzazione della prefettura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi