Ultime news

Siracusa: “Lago di Lentini pieno d’acqua, non si può procedere all’irrigazione”, lo dice Moschella, Presidente della Cia

Comunicato di Fabio Moschella, Presidente della Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, in riferimento al Lago di Lentini:

“Si sta determinando, come ogni anno, una grave situazione per le utenze irrigue legate al Lago di Lentini ed al Consorzio di Bonifica n.10 di Siracusa. Gli agricoltori sono già in agitazione. Non sono stati effettuati i lavori di manutenzione pertanto, nell’imminenza della stagione estiva e malgrado il Lago sia pieno di acqua, non si può procedere alla erogazione presso i diversi comizi. Inoltre per furti di linee elettriche e di altri materiali non si può immettere l’acqua nei serbatoi.


Gli uffici del Consorzio hanno già relazionato e predisposto le azioni per la soluzione delle diverse problematiche però dagli uffici regionali non è stato preso alcun provvedimento. Gli utenti irrigui hanno provveduto al pagamento dei corrispettivi peraltro con gli aumenti tariffari. La preoccupazione è forte, già i produttori hanno subito le avversità atmosferiche e le difficoltà del mercato, pertanto la situazione economica è grave. Molte aziende hanno già abbandonato la coltivazione degli agrumeti.

Si chiede con sollecitudine un intervento urgente da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana ed incontro per essere rassicurati per un pronto funzionamento dei canali d’irrigazione e del riempimento dei serbatoi.”



© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni