In tendenza

Siracusa, l’arpa di Vincenzo Zitello per “Note per Lucia”

Il concerto “Civilta Celesti ” tra Belpasso, Carlentini e Siracusa

Vincenzo Zitello, compositore, concertista e primo divulgatore dell’arpa celtica in Italia, arriva in Sicilia per una mini tournée in occasione della diciassettesima edizione di “Note per Lucia”, l’iniziativa musicale organizzata dalla società Kairos e dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia per la Festa della martire siracusana.

Zitello all’arpa celtica e all’arpa bardica, con Fulvio Renzi al violino, daranno vita a “Civilta Celesti”, un concerto che trasporta in un viaggio sonoro unico. L’ispirazione del concerto ha come centro il Cantico delle Creature di San Francesco e la musica strumentale ha il compito di evocare i quattro elementi del Cantico. Zitello costruisce un percorso che evoca spiritualmente, attraverso il dialogo tra le arpe e il violino, il Vento, il Sereno, la Rondine, Il Fuoco, Le Stelle.

Tre gli appuntamenti: si inizia giovedì 28 novembre alle 20 alla Chiesa Maria SS. Immacolata a Belpasso (Catania); sabato 30 novembre, alle 20, alla Chiesa Madre di Carlentini ed infine domenica 1 dicembre alle 20 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Siracusa. Zitello, dopo una formazione di tipo classico, attraverso un articolato percorso artistico, ha approfondito diversi linguaggi musicali, per ottenere un risultato espressivo che afferma una nuova e inconfondibile personale ed identità musicale.

In concerto utilizza due arpe che vengono suonate in alternanza, l’arpa celtica e l’arpa bardica, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. La sua musica è caratterizzata da una profonda sensibilità e un tocco poetico, che risuona con chiunque sia alla ricerca di una connessione più profonda con il mondo spirituale e con se stesso. I concerti di Vincenzo Zitello sono eventi imperdibili per gli amanti della musica sacra e spirituale e per chi desidera vivere un’esperienza musicale unica e toccante. Ha collaborato tra gli altri con artisti del calibro di Franco Battiato, Ivano Fossati, i Pooh, Claudio Rocchi, Dino Betti.

Fulvio Renzi, violinista, compositore, produttore di Viterbo, ha collaborato con innumerevoli artisti tra i quali Roger Waters, Bruce Springsteen, Ornella Vanoni, Alejandro Escovedo, Claudio Rocchi. Ha composto e prodotto musiche per teatro, film e documentari in collaborazione con Rai Cinema e ha all’attivo la pubblicazione di 6 album e la partecipazione in oltre 50.

I concerti sono promossi in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”, i comuni di Siracusa, Belpasso e Carlentini e la Regione Siciliana. L’arpa Celtica “clasach”( in gaelico) è il più antico strumento polifonico europeo: nasce in Irlanda e in Scozia nel XI secolo d.C. per opera dei primi monaci cristiani, e viene costruita per accompagnare salmi, preghiere e meditazioni, con le sue 28 corde tutte in metallo (bronzo, ferro, oro) caratteristica che si differisce dall’arpa continentale europea fino alle più moderne, che usano corde di origine animale o sintetica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni