In tendenza

Siracusa, latomie emersa dai lavori di via Tisia. Granata: “valorizzare le tracce della città antica”

"Se agli archeologi della Soprintendenza di Siracusa può bastare uno studio dei luoghi e dei manufatti rinvenuti, l’Amministrazione ha il dovere di essere lungimirante"

Con una lettera al Rup e al Direttore dei Lavori, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, fornisce indicazioni precise sulla salvaguardia della Latomia emersa durante i lavori per il nuovo parcheggio inserito nel progetto di rigenerazione che interesserà Viale Tisia e strade limitrofe.

Ecco il testo della lettera di Fabio Granata:

I resti della Latomia dell’antica Siracusa emersi duranti i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio che sorgera’ accanto alla palestra Acradina, primo step dell’ambizioso progetto di riqualificazione della zona commerciale Tisia-Pitia, vanno “salvaguardati come prestigioso elemento di “paesaggio urbano” della Antica Città Greca. La Latomia emersa durante lo sbancamento, con una serie di scalini scavati nella roccia calcarea, probabili sedute, e pareti lavorate, va quindi lasciata alla vista con una piccola variazione al progetto del Parcheggio.

Se agli archeologi della Soprintendenza di Siracusa può bastare uno studio dei luoghi e dei manufatti rinvenuti, l’Amministrazione ha il dovere di essere lungimirante, salvaguardando in emersione la latomia e facendone una bellissima cornice del parcheggio che, con questa scelta, diventa anche una suggestiva agora’ greca nel cuore di un quartiere moderno.

E in fondo è questo che rende unica la nostra Città. Vi invito quindi a salvaguardare il godimento di questo piccolo ma prezioso “fondale” del nuovo Parcheggio, collegato all’intervento di rigenerazione urbana iniziato nel quartiere. Ben illuminata sarà un ulteriore tassello della bellezza e della importanza storica della Città. Sono certo della semplicità della azione di salvaguardia che non determinerà ritardo alcuno nel completamento dell’opera”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni