Siracusa, “Le funzioni di Polizia giudiziaria della polizia locale”: oggi attività formativa al Vermexio

Al convegno hanno partecipato anche i comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni delle province di Siracusa, Ragusa e Catania

Si è svolto stamani al Salone Borsellino il convegno sul tema “Le funzioni di Polizia giudiziaria della polizia locale”. L’evento era organizzato dal servizio Formazione del Comune, in collaborazione con l’Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazione nell’ambito del Protocollo d’intesa che impegna le parti a progettare e realizzare percorsi di formazione su aree tematiche riguardanti il settore della Pubblica Amministrazione.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Italia, del segretario generale dell’Ente Danila Costa e del presidente dell’Osservatorio sulle PP.AA. Antonio Ligresti, si sono susseguiti gli interventi di Salvatore Cortesiana, responsabile del servizio Formazione del Comune, del comandante della Polizia Municipale Vincenzo Miccoli, di Carmelo Galati penalista del Foro di Catania e di Andrea Palmieri, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa. Quest’ultimo ha relazionato sul tema “Le funzioni di Polizia Giudiziaria della polizia locale: le rilevazioni, le sommarie informazioni e le notizie di reato”. Al convegno hanno partecipato anche i comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni delle province di Siracusa, Ragusa e Catania. L’occasione è servita inoltre per uno scambio di esperienze che si è sviluppato nel corso del dibattito.

Prossimo appuntamento il 4 dicembre con un convegno sul tema dei rapporti tra il procedimento disciplinare nella P.A. e il procedimento penale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo