Sono 1.110 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, 162 in provincia di Siracusa

In tendenza

Siracusa, le iniziative online della Fondazione Inda: il mito nel cinema con Paola Piacenza

Giornalista, scrive di cultura ed esteri per il settimanale Io Donna del Corriere della Sera, per cui è anche responsabile della sezione cinema, Paola Piacenza dal 2003 collabora con Radiotre Rai per la testata Piazza Verdi

Il mito nel cinema è l’argomento della puntata numero 40 di Antichi pensieri, la serie di dialoghi con registi, attori, studiosi, traduttori e intellettuali trasmessi in diretta Facebook dalla Fondazione Inda. Il progetto ha l’obiettivo di far incontrare gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico con i protagonisti del mondo del teatro e della cultura.

Gli incontri sono introdotti e moderati da Antonio Calbi, sovrintendente dell’Istituto nazionale del dramma antico e si tengono il venerdì alle 18,30; tutte le puntate realizzate sono disponibili anche sul canale YouTube della Fondazione Inda.

Domani, venerdì 19 marzo, l’ospite della nuova puntata di Antichi pensieri sarà Paola Piacenza. Giornalista, scrive di cultura ed esteri per il settimanale Io Donna del Corriere della Sera, per cui è anche responsabile della sezione cinema, Paola Piacenza dal 2003 collabora con Radiotre Rai per la testata Piazza Verdi, ed è autrice di documentari. Il suo primo documentario, The Land of Jerry Cans è girato lungo la frontiera Iran-Iraq mentre In nessuna lingua del mondo del 2011 racconta due realtà di confine, l’enclave russa di Kaliningrad e la regione di Tropoje in Albania; le altre sue opere sono In uno stato libero girato nel sud della Tunisia nel 2011 e Ombre dal fondo nel 2016 con protagonista l’inviato di guerra Domenico Quirico.

Il tema dell’incontro sarà Il mito nel cinema, Paola Piacenza guiderà gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico in un percorso da Ulisse di Mario Camerini del 1953 alla pellicola La dea dell’Amore di Woody Allen del 1995 analizzando la presenza nel mito nella storia del cinema.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo