In tendenza

Siracusa, le reliquie di Santa Lucia all’istituto “Corbino”

Durante i lavori della conferenza “Abitare la città seguendo l’esempio della giovane Lucia”,  gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare l’ostensorio e le teche che custodiscono alcune reliquie di Santa Lucia

In occasione delle celebrazioni dell’Anno Luciano indetto dall’Arcivescovo di Siracusa Monsignor Giuseppe Lomanto che culminerà nell’arrivo del corpo di Santa Lucia a Siracusa, il Dipartimento Irc del Liceo “O. M. Corbino” di Siracusa, coordinato da Angelo Lombardo ha organizzato per le classi terze il 5 novembre 2024 alle 11.30 la conferenza dal titolo “Abitare la città seguendo l’esempio della giovane Lucia” in collaborazione con la Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

L’avvocato Pucci Piccione nella qualità di Presidente della Depurazione ha interloquito con gli studenti e le studentesse liceali e, nel consegnarci il racconto della vita della giovane Lucia, ha sottolineato, al di là dei ben noti riferimenti spirituali, l’orizzonte storico-culturale indispensabile per interpretare la società tardo antica siracusana, ma anche i valori dell’impegno civico che hanno segnato la memoria storica e l’identità collettiva della nostra città provenienti dall’esperienza credente della giovane Lucia.

Durante i lavori della conferenza gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare l’ostensorio e le teche che custodiscono alcune reliquie di Santa Lucia (l’omero sinistro, i due frammenti di cannella del braccio sinistro e le scarpette) conservate solitamente presso la Cattedrale di Siracusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni