Ultime news

Siracusa: Le Unità Navali delle Fiamme Gialle fermano barcone con 57 immigrati di origine egiziana. Arrestati due scafisti.

La notte scorsa, unità navali del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina, nel pattugliare le coste della provincia di Siracusa per attività antimmigrazione, a largo di Capo Murro di Porco (SR), hanno individuato una “carretta del mare” di circa 15 metri con a bordo 57 immigrati clandestini, tutti di origine egiziana. Le operazioni di abbordaggio, alle quali hanno fornito altresì ausilio altre unità navali della Sezione Operativa Navale di Siracusa, rese ancor più difficili dalla forza del mare, che andava aumentando sensibilmente man mano, hanno reso necessario il trascinamento dell’imbarcazione al porto di Siracusa, anche in termini di sicurezza delle vite umane degli immigrati a bordo.

Ad attenderli presso la banchina del porto di Siracusa, i finanzieri del Comando Provinciale di Siracusa, che hanno operato in assoluta sinergia con i colleghi del comparto aeronavale, che hanno garantito non solo cornice di sicurezza ma anche sanitaria e di assistenza agli immigrati individuati.
Subito, infatti, si è messa in moto la “macchina” operativa predisposta dalla Prefettura di Siracusa, facendo convergere nella zona delle operazioni, oltre che pattuglie della Questura e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, personale della Croce Rossa di Siracusa, della Protezione Civile e organizzazioni di volontari che hanno prestato i primi soccorsi agli immigrati.

Dopo le prime visite sanitarie, a cura di medici della Sanità Marittima e dell’ASP di Siracusa, gli immigrati sono stati fatti sbarcare e, sinceratisi delle buone condizioni degli stessi, sono stati trasferiti nella struttura dell’Umberto I di Siracusa. In totale, 57 sono stati gli immigrati individuati, tutti uomini, di origine egiziana, di cui 22 minori (tra i 14 ed i 17 anni). Sono scattate contestualmente subito le indagini al fine di individuare possibili scafisti tra gli immigrati. In tale contesto, gli immediati accertamenti svolti, anche grazie agli uomini del Gruppo Interforze Antimmigrazione, che opera in seno alla Procura della Repubblica di Siracusa, hanno permesso di isolare ed arrestare 2 scafisti: di notevole importanza sono stati i filmati girati dalle unità navali delle Fiamme Gialle nei momenti che hanno proceduto l’abbordaggio dell’imbarcazione clandestina.

Questa è solo l’ultima, in termini temporali, delle attività antimmigrazione posta in essere dalle Fiamme Gialle nel territorio siracusano, soprattutto in un periodo, come questo, in cui la Sicilia è particolarmente colpita da flussi di immigrazione clandestina.

(Foto di repertorio)
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni