“Il nuovo ospedale è una struttura fondamentale per la città di Siracusa, perchè quello esistente non è sufficiente per la pressione di richieste e per le nuove tecnologie che bisogna sempre più incrementare”.
Così Salvatore Madonia, direttore sanitario Asp di Siracusa, in occasione del Forum “Logos & Téchne” promosso da FIASO dal 26 al 28 giugno 2025.
Durante la tre giorni si discute dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella sanità e saranno presentati: il primo Osservatorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale in sanità, “FIASO NextHealth”, la nuova piattaforma di innovazione collaborativa che collega aziende sanitarie, ricerca e imprese tecnologiche, e l’Hackathon FIASO, cuore operativo del Forum, dedicato alla co-progettazione tra team multidisciplinari per trasformare le promesse dell’IA in soluzioni innovative per il Servizio sanitario nazionale.
Ma non è mancato l’argomento nuovo nosocomio di Siracusa. Sarà un Dea di II livello?
Alla domanda, ieri pomeriggio, il ministro alla Salute, ha risposto che a breve ci sarà una riunione tecnica a Roma sull’argomento.
Il tema è stato sollevato più volte dall’Osservatorio civico: “vigileremo perchè Siracusa ha bisogno di un Dea di II livello”, ha detto il presidente Salvo Sorbello.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni