AD · Banner_1 · banner adattivo

AD · banner_3 · banner adattivo

AD · banner_4 A · banner adattivo

AD · banner_9 A · banner adattivo

AD · banner_5 · banner adattivo

AD · banner_3 · banner adattivo

AD · banner_4 A · banner adattivo

Attualità

Siracusa, messa in sicurezza e restauro della chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata: c’è il finanziamento

Condividi

AD · box_1 (A) · box 300×250

Dopo anni di attesa i lavori per la messa in sicurezza e il restauro della chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata in Ortigia sono stati ammessi a finanziamento per l’importo di 2 milioni e 100 mila euro, attingendo ai fondi del Pnrr, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Assieme alla Chiesa dell’Immacolata, sono state finanziate la Cattedrale di Siracusa, per 780 mila euro, la Chiesa dello Spirito Santo, per 780 mila euro e la Chiesa di San Giovanni Battista, per 390 mila euro, il cui valore storico e culturale è sicuramente pari a quello dell’Immacolata. A Siracusa, quindi, sono previsti finanziamenti per un totale di 4.050.000 euro.

AD · box_1 (C) · box 300×250

Il provvedimento, firmato dal segretario generale del Ministero della Cultura, ha, altresì, dettato tutte le norme necessarie per una corretta aggiudicazione dei lavori nel rispetto delle norme euro-nazionali e nazionali. Sono 286 le chiese appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto (Fec) per un importo complessivo di 249.988.229,05 euro, così come previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha assunto impegni per l’importo complessivo di 800 milioni di euro, suddivisi in 4 linee di azione, per l’intervento 2.4 “Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti per il ricovero di opere d’arte.”

Il bando di gara aperta, ai sensi del Decreto Legislativo 59/2016, è stato già pubblicato e scade alle ore 10:30 del 20 gennaio 2023, ciò significa che entro quella data tutti i soggetti interessati a partecipare dovranno manifestare il loro interesse, sapendo fin da adesso che la strategia di aggiudicazione è quella relativa al migliore punteggio.

“Da anni – dice Vincenzo Vinciullo – portavo avanti, senza mai desistere, la richiesta di un finanziamento per riaprire al culto la Chiesa dell’Immacolata in Ortigia che, come è noto, rappresenta l’identità storica, religiosa e culturale della nostra città e del nostro popolo e quindi, nell’esprimere la mia soddisfazione, ringrazio quanti si sono adoperati per realizzare questo sogno che non è solo mio, ma di tutta la città di Siracusa. I lavori dovranno concludersi, necessariamente, entro il quarto trimestre del 2025, quindi, l’auspicio è che con il primo gennaio 2026 la chiesa possa essere riaperta al pubblico e al culto. Verrà così sanata una ferita dolorosissima che i siracusani sopportano, attoniti ed indispettiti, ormai da lunghissimo tempo”

AD · banner_2 · box 300×250