In tendenza

Siracusa: Muore Nella Notte Il Comandante Munafò In Incidente Stradale

Le voci si sono rincorse dalle prime ore della mattina. La notizia è stata confermata dalla Polizia Stradale che è sopraggiunta nel luogo dello scontro. All’una e mezzo di stanotte un incidente autonomo ha coinvolto l’ex Comandante della Capitaneria di  Porto di Siracusa Antonino Munafò.

Il Comandante, 52enne, ha perso il controllo del mezzo che guidava, all’altezza dell’ipermercato Auchan. Lo scontro con il guard-rail è avvenuto nel rettilineo tra le due rotonde che regolano il traffico tra l’ipermercato e Belvedere. La dinamica è ancora sconosciuta, ma l’impatto è stato fatale per il Comandante, che è morto sul colpo. Il Comandante era da solo in auto. Lo stesso era di ritorno da Catania e si apprestava a rientrare a casa.

Antonino Munafò nei suoi lunghi anni di permanenza a Siracusa ha rivestito un importante ruolo, molto amato e apprezzato sia dal punto di vista professionale, ricoprendo il più alto incarico della Capitaneria Aretusea, che come uomo “amante del suo mare”.

Vogliamo riportare qui di seguito le sue parole nell’ intervista durante il passaggio di consegne:

“Abbiamo cercato di sviluppare la cultura del mare con tutte le iniziative professionali e sociali che abbiamo seguito. Il nostro obiettivo, oltre a essere di supporto agli Organi Istituzionali, è stato quello di “traghettare Siracusa” verso un turismo marittimo. La Capitaneria di Porto non ha mai lesinato la disponibilità per chi ha dovuto varare i progetti per il nostro porto che si sta rifacendo il “look” e che presto sarà un polo straordinario per il naviglio di grandi navi da crociera con l’opportunità unica di arrivare subito al “cuore” della città, a pochi metri da Ortigia”.

“Non voglio dare i numeri della nostra attività ma voglio solo dire che abbiamo zero emergenze perché è incisivo il nostro lavoro di prevenzione per il quale tutti, dagli Ufficiali ai Sottufficiali, alla Truppa ed al Personale civile, collaborano con serietà e professionalità come una famiglia, una grande famiglia allargata”.

Antonino Munafò è stato Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa per 5 anni, avvicendato qualche mese fa dal nuovo comandante Gaetano Martinez. Munafò era stato trasferito a Roma a dirigere l’ufficio “Personale Ufficiali Del Comando Generale Copro Di Capitaneria Di Porto”. La redazione tutta si stringe alla famiglia nel difficile momento.

Leggi qui la dichiarazione del sindaco Visentin

Leggi qui la dichiarazione del presidente della Provincia Bono


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo