Le Questure siciliane coinvolte in un confronto sportivo per ricordare il tragico episodio accaduto il 2 febbraio 2007 durante gli scontri del derby Catania-Palermo.
Nella mattinata di ieri ha avuto luogo, presso il Centro sportivo “ERG” di Siracusa, l’incontro di calcio fra le rispettive rappresentative della Questura di Siracusa e di Ragusa, valido per la seconda giornata del torneo dedicato all’Ispettore Raciti, che vede coinvolte le Questure Siciliane denominato “3° Memorial Filippo RACITI”.
Il ricordo di Filippo, ucciso durante un servizio di ordine pubblico, rimane vivo ed ispira quotidianamente l’attività che la Polizia di Stato svolge per evitare che tali episodi possano ripetersi.
Alla prima partita casalinga disputata dai poliziotti sircausani, terminata 1 – 0 per la compagine aretusea, erano presenti i genitori dell’Ispettore (in foto) – tragicamente scomparso in occasione dei violenti scontri avvenuti durante la partita Catania – Palermo, e il Questore di Siracusa.
L’iniziativa in argomento, oltre a ricordare la figura di Raciti come uomo e poliziotto esemplare, ha la finalità di veicolare, attraverso lo sport, valori fondamentali come la lealtà, l’educazione alla vita ed il rispetto dell’altro, manifestando un deciso dissenso contro ogni forma di violenza e di illegalità presente nel mondo del calcio.
Per tale motivo numerose scolaresche sono state invitate ad assistere alla finale che avrà luogo, venerdì 12 maggio 2009, presso lo stadio “A. Massimino” di Catania.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni