fbpx

Coronavirus: online il modulo per chiedere la sospensione dei mutui

Partite iva, il bonus passa da 600 a 800 euro

Siracusa: Non Hanno Dichiarato Redditi Per 8 Milioni Di Euro

La Guardia di Finanza indaga nel “sommerso d’azienda”

Ancora una brillante operazione della Guardia di Finanza nel “mondo sommerso”.


No, non si tratta di attività marinaresca o di “diving”
ma è l’attività di contrasto al fenomeno dell’economia sommersa da parte degli uomini del Col. Carmine CANONICO, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, attività svolta con operazioni ispettive, tendenti a contrastare il “sommerso d’azienda”.

A eseguito di una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore edile, con sede in Siracusa, è risultato che la stessa era completamente sconosciuta al fisco. Infatti, non ha mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi sin dal 2003.

L’impresa, con natura giuridica di società di capitali, di fatto agiva nell’economia sommersa, pur avendo nelle sue disponibilità siti logistici, attrezzature, materiali e strutture tecniche atte allo svolgimento dell’attività, e realizzava un ingente volume d’affari conseguito nel corso delle annualità sottoposte a controllo.

La stessa era specializzata, oltre che nelle ristrutturazioni, soprattutto nella realizzazione di strutture sanitarie private (CTA e RSA), dislocate su tutto il territorio siciliano.
La società si aggiudicava le opere mediante contratti di appalti; di fatto i lavori venivano effettuati da ditte specializzate sub-appaltanti.

L’espediente utilizzato le permetteva di non esporsi a eventuali controlli presso i cantieri, sfuggendo così alla lente del fisco.


Dall’attività ispettiva posta in essere è stato accertato che l’impresa:


– Per gli anni 2003/2006 ha omesso di dichiarare redditi per € 8.000.000,00;


– Non ha mai versato alcuna imposta dovuta all’Erario per un ammontare complessivo di € 1.600.000,00.


Inoltre il titolare dell’impresa è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in quanto responsabile di illeciti penali previsti dal Decreto Legislativo n. 74/2000.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo