Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, impegnati nel servizio di controllo del territorio, hanno denunciato un giovane di 21 anni, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale per non essersi fermato all’Alt Polizia. In specie, i Poliziotti, nel corso di un posto di controllo, fermavano il ventunenne che viaggiava a bordo di un motociclo. Il giovane, per non rispettare l’ordine degli agenti e guadagnarsi la fuga, metteva in atto manovre repentine e pericolose per la circolazione stradale. Rintracciato subito dopo, veniva denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato amministrativamente a norma del codice della strada.
Con l’occasione la Polizia di Stato tiene a ricordare, ancora una volta, a tutti giovani si prestare la massima attenzione alla guida di motocicli e ciclomotori e di rispettare tutte le norme del codice della strada evitando di eludere i controlli delle forze dell’ordine mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. Inoltre, i genitori controllino che i figli, oltre ad indossare il casco protettivo, abbiano i documenti del mezzo in regola e soprattutto l’assicurazione.
Molti cittadini invocano giustamente controlli in tutte le zone di Siracusa centrali e periferiche ma la repressione non basta a garantire la sicurezza della circolazione stradale. La legalità e la sicurezza sono valori condivisi ed integrati con la partecipazione di tutti. Anche se sono stati rinforzati al massimo i controlli nei luoghi della movida siracusana, non bisogna dimenticare che la prevenzione salva le vite ed è molto più importante un intimo convincimento del rispetto delle regole e delle leggi che i posti di controllo della Polizia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni