Giuseppina Copani ha compiuto 105 anni il 15 gennaio, circondata dall’affetto di figli, nipoti, pronipoti e persino una bisnipote, che l’hanno resa trisavola. Nata nel 1920, Giuseppina ha vissuto una vita intensa, segnata da sacrifici e momenti indimenticabili.
Giovanissima, ha sposato Alfonso, ma il loro amore ha dovuto affrontare la distanza della guerra: lui al fronte, lei a Siracusa con la figlia primogenita Lucia, rifugiata nei ricoveri sotterranei di piazza Duomo durante i bombardamenti. Alfonso fu fatto prigioniero, ma riuscì a scappare e tornò da Roma a Rosolini a piedi, attraversando campagne e nascondendosi dai tedeschi. Il loro ricongiungimento, dopo tanta sofferenza, fu un momento da romanzo.
Dal loro amore sono nati quattro figli: Lucia, Albana, Angioletta e l’unico maschio, Carmelo. Il matrimonio è durato ben 66 anni, con Giuseppina sempre salda al timone della famiglia, un punto di riferimento per tutti, con il suo carattere gentile e la sua forza.
Oggi Giuseppina, nonostante qualche difficoltà con la vista e l’udito, non perde la sua memoria vivida e il senso dell’umorismo, stupendo ancora con battute e detti antichi. Per il suo compleanno, ha gustato con entusiasmo i rustici – in particolare l’arancino – e non ha rinunciato a brindare con un po’ di spumante, circondata da generazioni che si stringono intorno a lei per celebrare una vita straordinaria.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni