In tendenza

Siracusa, nuova Ztl e bus gratuiti per Ortigia: da giugno cambia la mobilità

Saranno sei i bus – tre per la linea rossa e tre per quella blu – e non 4 come in occasione della prima iniziativa che dal 6 giugno saranno su strada

L’obiettivo è ormai chiaro: evitare di congestionare con le auto il centro storico di Siracusa. E per questo l’amministrazione comunale anche in questo 2022 e con l’arrivo della stagione estiva ha deciso di rilanciare l’iniziativa dei bus navetta da e per Ortigia. Come accaduto lo scorso anno il progetto vede la partecipazione di Ast, che dal canto proprio ha dichiarato di voler fornire un servizio potenziato rispetto a quello messo in campo nel 2021. Saranno infatti sei i bus – tre per la linea rossa e tre per quella blu – e non 4 come in occasione della prima iniziativa che dal 6 giugno saranno su strada. A spingere questa scelta sono stati i numeri realizzati nel corso del 2021. L’anno scorso dal 26 giugno fino a fine settembre sono stati trasportati circa 115 mila passeggeri.

Presenti il sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Mobilità Dario Tota e il dirigente Jose Amato oltre al presidente di Ast, Santo Castiglione: “lo scorso anno abbiamo fatto un ottimo lavoro e i numeri forniti ne sono la conferma. Per questo abbiamo deciso di potenziare il servizio, aggiungendo altri due bus, anche perché per noi lavorare con Siracusa – che è sempre puntuale nei pagamenti a differenza di altri comuni – è un piacere”.

Formula vincente che quindi non si cambia: la linea blu partirà dal parcheggio di via Elorina (che di recente è stato rimesso in sesto e garantirà 400 stalli auto) e con le sue 3 navette dalle 17 alle 2 del giorno successivo (la domenica invece si parte dalle 10) garantirà i collegamenti con Ortigia. E sempre come lo scorso anno oltre alla blu ci sarà anche la linea rossa che con altri 3 bus farà la tratta che parte dal parcheggio di via Von Platen per arrivare sempre al centro storico. Entrambe le linee avranno una cadenza di 10-15 minuti circa, così da consentire collegamenti costanti e per invogliare ancora di più l’utilizzo del trasporto pubblico locare il servizio (ma non la sosta nei parcheggi) sarà totalmente gratuito.

Pronte anche le tabelle con gli orari, che in questi giorni verranno apposte nelle varie fermate delle due linee per garantire all’utenza maggiore chiarezza nel servizio. Infine, per cercare di disincentivare il “vizio” di entrare in Ortigia in auto, verso la metà del prossimo mese partirà il secondo step della Ztl, quello che prevederà la chiusura dell’isolotto dal ponte Umbertino.

Il tutto sarà possibile non appena il Comune potrà mettere a disposizione di Ast due bus elettrici che non percorreranno tutto il periplo di Ortigia ma che dal Talete passeranno per corso Matteotti, via Maestranza per poi tornare indietro verso l’area di sosta. Infine in questa mini “nuova” rivoluzione della mobilità, si potenzierà il servizio di videosorveglianza per punire i furbetti. Nei prossimi giorni, infatti, verranno installate più telecamere in via Malta e in corso Umberto per impedire invasioni “indesiderate” nella corsia preferenziale riservata ai bus e ai mezzi di soccorso. Questo anche per garantire ai bus di non imbottigliarsi e avere ritardi sulla tabella di marcia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni