In tendenza

Siracusa, nuovo manto stradale e un marciapiede alla Pizzuta: da domani via ai lavori

Gli interventi verranno realizzati con le somme che il nuovo supermercato nato nella zona ha versato al Comune come oneri di urbanizzazione.

Inizieranno domani i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione di via Mario Monti, una delle arterie principali del popoloso rione Pizzuta. Si tratterà di un intervento vasto che riguarderà non solo il rifacimento del manto di asfalto ma anche le opere di urbanizzazione primaria e consentirà di allargare la sede stradale e di realizzare il marciapiede oggi inesistente.

L’importo complessivo dell’opera sfiora i 458 mila euro, spesa che sarà realizzata stornando la somma che il gruppo commerciale “Fratelli Arena srl” è tenuta a versare al Comune come oneri di urbanizzazione per la realizzazione del supermercato ad angolo con via Professore Lino Romano. Gli interventi saranno realizzata dalla “M&M srl” di Siracusa.

La via Monti è una strada a senso unico in direzione di via Gela, passa davanti a due licei, l’Einaudi e il Gargallo, ed è vicina al plesso di via Asbesta delle scuole Archia e Giaracà. Oltre alla rifacimento della strada, il progetto prevede la realizzazione della rete fognaria per le acque bianche e delle caditoie, dei collegamenti con la viabilità esistente, dei relativi varchi di ingresso e di uscita e la sistemazione dell’illuminazione pubblica e della segnaletica. Il marciapiede nascerà sul lato destro del senso di marcia delle auto e sarà realizzato sulla parte sterrata, quindi senza intaccare l’ampiezza della carreggiata. Sarà largo un metro e mezzo, completo di scivoli per le persone disabili e di alberi. Inoltre sono state previste le piazzole per la fermata dei mezzi pubblici.

L’ampiezza della strada non comporterà variazione dei sensi marcia nel corso dello svolgimento dei lavori. Il settore Trasporti e diritto alla mobilità ha emesso un’ordinanza che prevede il restringimento della carreggiata e la rimozione obbligatoria delle auto in sosta.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni