In tendenza

Siracusa, oggi il seminario “le competenze del futuro”: un focus sulle discipline Stem

La conferenza ha offerto agli studenti e alle studentesse l’opportunità di dialogare con chi ha scelto una carriera nell’ambito scientifico e tecnologico

Si è svolto stamane, nella sede dell’IIS “L. Einaudi” di Siracusa, il seminario “Le competenze del futuro”, promosso da Confindustria Siracusa e dall’IIS L. Einaudi, in partnership con il Lions Club Siracusa Host e il Club Soroptimist di Siracusa.

La conferenza ha offerto agli studenti e alle studentesse l’opportunità di dialogare con chi ha scelto una carriera nell’ambito scientifico e tecnologico. Attraverso la testimonianza di studiosi, scienziati e imprenditori, ai ragazzi sono state rappresentate le opportunità offerte dalle discipline Stem sia in ambito accademico che lavorativo.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle studentesse. Benché sia in aumento il numero di ragazze che intraprendono percorsi di laurea e carriere nelle discipline Stem, ancora oggi permangono pregiudizi e stereotipi di genere che ne influenzano le scelte educative e professionali.

Dopo i saluti di Teresella Celesti -Dirigente IIS L. Einaudi- Renato Messineo -Delegato all’Education di Confindustria Siracusa- e Giovanbattista Aloi, Presidente del Lions Club Siracusa Host, ha introdotto i lavori Ermelinda Gerardi -Presidente della Sezione Terziario Innovativo e coordinatrice del Gruppo tecnico Education di Confindustria Siracusa- che ha posto l’accento sull’attenzione da parte delle imprese alla formazione e specializzazione dei giovani e delle giovani per rispondere ad una esigenza specifica delle aziende per le professionalità legate alle discipline Stem. Gli ha fatto eco Sebastiano Bongiovanni, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Siracusa che ha dimostrato ai ragazzi, dati alla mano, come è in crescita costante da parte delle aziende la richiesta di giovani laureati in materie scientifiche, tecniche e digitali.

Hanno dato la loro testimonianza Alessia Tricomi (Ordinario di Fisica sperimentale e Direttore dell’istituto di Fisica nucleare dell’Università di Catania), Elena Ioli (fisico e divulgatrice scientifica), Nunzio Randazzo (Istituto di Fisica Nucleare di Catania) Chiara Trovatello (fisico del Politecnico di Milano, ex studentessa dell’Einaudi, che ha raccontato ai ragazzi come è importante studiare e approcciare la ricerca scientifica avendo la “curiosita’ di..” ).

Le conclusioni sono state di Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano, che ha parlato di “orientamento efficace per gli studenti quando nasce da una cooperazione forte tra attori formativi ed economici del territorio, come accade a Siracusa, dove si lavora in sinergia scuola, istruzione tecnica e imprese”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni