La diretta con l’assessore alle Politiche Sportive e Polizia Municipale di Siracusa, Giuseppe Gibilisco, ha permesso di fare il punto su due temi centrali per la città: gli interventi sugli impianti sportivi e il rafforzamento del Corpo della Municipale.
Gibilisco ha delineato una serie di interventi strategici per migliorare le infrastrutture sportive cittadine, partendo dal Palazzetto dello Sport “PalaLoBello”. Sono previsti due distinti finanziamenti: 300 mila euro di fondi regionali, destinati al rifacimento del tetto, un intervento essenziale per eliminare le infiltrazioni che rendono impossibile l’utilizzo della struttura. “I lavori – ha spiegato Gibilisco – richiederanno circa due mesi, durante i quali l’attività sportiva nell’impianto sarà sospesa per motivi di sicurezza.” Due milioni di euro attraverso il credito sportivo, che finanzieranno un piano più ampio di ristrutturazione, inclusi interventi sulle tribune, bagni, spogliatoi, vetri, sistema antincendio, illuminazione e, possibilmente, la sostituzione del parquet.
Nella Cittadella dello Sport, sono già stati installati 12 moduli prefabbricati tra il Palazzetto e il Tensostatico, destinati a spogliatoi per squadre e arbitri, oltre a bagni per il pubblico. Ulteriori lavori interesseranno gli spogliatoi della piscina olimpionica. Per il Pala Pino Corso (palestra Akradina), un emendamento al bilancio punta a finanziare interventi sul tetto e sugli spogliatoi, mentre è in corso di valutazione il ripristino del tensostatico di via Lazio. Ancora in stallo, invece, l’installazione del campo da Padel, ceduto a Siracusa dopo il G7 Agricoltura. L’area individuata è il Camposcuola, ma persistono resistenze da parte della Soprintendenza.
Infine, l’assessore ha menzionato il progetto per l’area Talete, per il quale si attende un accordo con i proprietari dell’Ortea Palace Hotel. I fondi derivanti da opere di urbanizzazione saranno destinati alla creazione di spazi per lo sport all’aperto e la realizzazione di un solarium con accesso al mare anche per le persone con disabilità.
Un’altra priorità è il rafforzamento della Polizia Municipale, che attualmente conta meno della metà dell’organico previsto (256 agenti di cui 24 ufficiali). “Ad oggi – ha dichiarato Gibilisco – abbiamo circa 100 agenti in servizio, compreso il comandante, e solo 3 ufficiali. Quest’anno, inoltre, altri 5 agenti andranno in pensione.” Pur avendo recentemente incrementato l’organico con l’arrivo di 12 nuovi agenti, l’assessore sottolinea la necessità di bandire un concorso per almeno 40 assunzioni.
Sul fronte della sicurezza stradale, è in corso una campagna di controllo sui veicoli abbandonati e sulle infrazioni. Tra queste, spiccano circa 2.000 sanzioni per l’utilizzo improprio della corsia preferenziale di via Malta, con violazioni che includono mancanza di assicurazione e revisione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni