Nella giornata di ieri, Agenti delle Volanti, unitamente ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Catania, hanno eseguito un massiccio servizio di controllo del territorio cittadino, concentrandosi principalmente nella zona di Viale Tica, ove insistono numerosi esercizi commerciali. Il dispositivo attuato è finalizzato, in particolare, al contrasto ed alla repressione dei reati predatori e delle rapine.
Durante la giornata sono state arrestate quattro persone, di cui due per il reato di evasione dai domiciliari e due per resistenza e lesioni a P.U.. Sei sono stati i denunciati a vario titolo. Le persone sottoposte a controllo sono state 185 e 89 i veicoli, di cui tre sequestrati.
In particolare, gli Agenti delle Volanti hanno arrestato, per il reato di evasione, LIOTTA Corrado, classe 1966, di fatto domiciliato nel C.T.A. (Centro di temporanea accoglienza) sito nella Traversa La Pizzuta.
L’arrestato si era arbitrariamente allontanato dal centro ove godeva del beneficio dei domiciliari e veniva sorpreso da un equipaggio delle Volanti nei pressi dell’Ospedale Umberto I. Dopo aver avvisato l’A.G. competente il LIOTTA è stato condotto nella casa Circondariale di Siracusa. Nella circostanza veniva denunciato, altresì, N.T., classe 1987, per favoreggiamento nel reato di evasione.
Alle ore 16.30 gli Agenti delle Volanti sorprendevano fuori dalla propria abitazione l’arrestato domiciliare CANNATA Francesco, classe 1983, residente in Siracusa e lo traevano in arresto per evasione dai domiciliari.
Poco dopo la mezzanotte, gli agenti delle Volanti hanno tratto in arresto CRACUIN Andrei, classe 1988 e DUTESCU Edison, classe 1975, entrambi rumeni, pregiudicati e presenti in Italia senza fissa dimora.
L’equipaggio della Volante transitando in viale Paolo Orsi notava, nelle vicinanze di un distributore di carburanti, i due slavi a bordo di un ciclomotore i quali, alla vista della Volante, mal celavano un evidente nervosismo.
Gli Agenti, dopo avere bloccato i due uomini, procedevano ad un accurato controllo nei loro confronti. I due soggetti apponevano una passiva resistenza rifiutandosi di fornire le proprie generalità e di scendere dal veicolo.
Ciò nonostante, gli Operatori di Polizia riuscivano ad identificare i due rumeni, a sottoporli a perquisizione personale e ad accertare che il ciclomotore su cui viaggiavano era di provenienza furtiva.
I due, quindi, venivano condotti in Questura per ulteriori accertamenti.
I fermati, giunti negli Uffici di Polizia, andavano in escandescenza sferrando calci sulle porte degli Uffici.
l’immediato intervento del personale presente consentiva di bloccare i due che riuscivano, però, a colpire uno degli Agenti causandogli ferite guaribili in quindici giorni. dopo le formalità di rito i due rumeni sono stati condotti nella Casa Circondariale di Cavadonna con l’accusa di resistenza e lesioni a p.u., danneggiamento di beni dello stato e ricettazione.
Nell’ambito dei suddetti servizi di controllo del territorio gli Agenti della Volanti hanno denunciato in stato di libertà S.G., classe 1991, residente in Siracusa, per il reato di guida senza patente.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



