In tendenza

Siracusa, ore in coda davanti al ccr di Targia. L’ira di Castagnino, e degli automobilisti

Un utente si è messo in fila alle 13,30 per uscirne alle 16 nonostante ci fossero in attesa appena una decina di auto. Ma erano presenti solo due operatori

“Oggi si paga, giustamente aggiungo nel rispetto del codice deontologico della mia professione, la Tari, che l’ente riscuote per garantire il servizio di raccolta rifiuti. Ma mi chiedo cosa deve fare il cittadino se, pur adempiente al pagamento del tributo, non si vede erogato lo stesso? Bene, un tempo avrei sicuramente portato l’argomento in aula chiedendo al sindaco e alla sua Giunta con in testa l’assessore al servizio di raccolta Rifiuti, una relazioni e motivazioni in merito, ma oggi questi soggetti, che usano le loro posizioni per campagna elettorale, non hanno un confronto istituzionale e fanno come vogliono”. A parlare è l’ex consigliere comunale Salvo Castagnino, oggi protagonista di Officina civica che punta a presentarsi alle prossime elezioni amministrative. Castagnino, e non è l’unico, si riferisce all’attesa per conferire rifiuti al centro di raccolta di Targia.

Non è l’unico, anche un altro cittadino ha segnalato all’assessore all’Igiene urbana e alla nostra redazione per conoscenza, di essersi messo in fila alle 13,30 per uscirne alle 16 nonostante ci fossero in attesa appena una decina di auto. Ma erano presenti solo due operatori.

“Le lascio immaginare i commenti delle persone in fila alcune delle quali dopo attese non indifferenti hanno rinunciato riportandosi i rifiuti indietro – sottolinea – Abbiamo resistito solo gli anziani perché abbiamo tempo da perdere, ma neanche tanto. Io Le scrivo non per dirle cose che sa già bene meglio di me ma per un suggerimento che mi sembra costruttivo alla luce della chiusura del centro Arenaura. Realizzare a Targia una doppia postazione di pesatura: ciò sarebbe possibile con le stesse risorse che si utilizzavano per i due centri e con un vantaggio logistico per l’impresa che si troverebbe a gestire gli scarrabili in un solo sito scaricando agli utenti solo l’onere della logistica che per i residenti di alcune zone è già abbastanza oneroso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni