In tendenza

Siracusa, ottava del Patrocinio di Santa Lucia: il maltempo cambia i piani ma la festa si farà

La Deputazione, in considerazione delle cattive condizioni meteo di domani, domenica 8, ha deciso di rinviare l'uscita del simulacro e delle reliquie di Santa Lucia e la processione fino alla Cattedrale, a sabato 14

Il lancio delle colombe e l’omaggio in piazza Duomo dei Vigili del Fuoco di Siracusa e dei volontari della Protezione Civile caratterizzeranno sabato 14 maggio, giornata scelta dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia per celebrare l’ottava della Festa del Patrocinio di Santa Lucia. La Deputazione, in considerazione delle cattive condizioni meteo di domani, domenica 8, ha deciso di rinviare l’uscita del simulacro e delle reliquie di Santa Lucia e la processione fino alla Cattedrale, a sabato 14. “Possiamo dire che ci sarà il lancio delle colombe effettuato dalla Società Colombofila Siracusana “Dioniso” – spiega Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia -. Non potremo avere il numero di 700 esemplari che era stato previsto per giorno 1 maggio, ma ci saranno decine di colombe a ricordare il miracolo del 1646 e dare un segnale di pace”.

L’uscita è prevista sempre per le 18: “Quando il simulacro raggiungerà piazza Duomo i berretti verdi lasceranno il simulacro ai vigili del fuoco mentre altri vigili posizioneranno i fiori sulla statua di Santa Lucia posta nel prospetto della Cattedrale. Quindi toccherà ai volontari della protezione civile portare a spalla il simulacro per un altro tratto di piazza Duomo. Poi – spiega ancora Pucci Piccione – i berretti verdi torneranno al loro posto e inizierà la processione per il centro storico“. La processione attraverserà le vie di Ortigia: via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza S. Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo. Alle 21 è previsto l’ingresso delle Reliquie e del Simulacro in Cattedrale e la chiusura della nicchia della Cappella che custodisce il Simulacro.

Domani, domenica 8, alle 8 sarà celebrata la messa; alle 11,30 messa presieduta dal parroco della Cattedrale mons. Salvatore Marino con la presenza della Comunità dei Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Siracusa. Alle 19 messa.

La chiesa di Santa Lucia alla Badia, dal 9 al 14 maggio, aprirà alle 10 e chiuderà al termine della celebrazione delle 19. Ogni giorno alle 19 sarà celebrata la messa.

E stasera nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia alle 20.30, “L’aiuto viene dal mare”, incontro con Corrado Mandreoli, vice presidente dell’Ong ResQ, e l’equipaggio a terra della ResQ People. Interverranno don Luca Saraceno e Giuseppe Piccione. Alcuni brani saranno letti dagli attori Giulia Valentini e Attilio Ierna. Le musiche sono di Antonio Bianca. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook della Deputazione della Cappella di Santa Lucia e dell’Arcidiocesi di Siracusa e sulla pagina You Tube dell’Arcidiocesi di Siracusa.

DOMENICA 8 MAGGIO

ore 8,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica.

ore 11,30: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco della Cattedrale Mons. Salvatore Marino con la presenza della Comunità dei Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Siracusa.

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica.

LUNEDI’ 9 MAGGIO

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Garro, Rettore del Seminario, ed animata dalla Comunità dei Seminaristi.

MARTEDI’ 10 MAGGIO

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Santino Fortunato, Parroco della Parrocchia Maria Madre di Dio.

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Guido Scollo, Parroco della Parrocchia San Pietro al Carmine.

GIOVEDI’ 12 MAGGIO

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Claudio Magro, Parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia.

VENERDI’ 13 MAGGIO

ore 19,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Daniele Cugnata, Parroco della Basilica-Santuario di Santa Lucia al Sepolcro; a seguire Adorazione Eucaristica.

SABATO 14 MAGGIO

ore 17,00: Santa Lucia alla Badia: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale.

ore 18,00: Uscita del Simulacro con il lancio delle colombe effettuato dalla Società Colombofila Siracusana “Dioniso” e con l’omaggio in Piazza Duomo dei Vigili del Fuoco di Siracusa e dei volontari della Protezione Civile.

Processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona attraverso il percorso storico per le vie di Ortigia: via Picherali, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza S. Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, via Roma, piazza Minerva, Piazza Duomo.

ore 21,00: ingresso delle Reliquie e del Simulacro in Cattedrale e chiusura della nicchia della Cappella che custodisce il Simulacro.

DOMENICA 15 MAGGIO

ore 10,00: “Ti racconto Lucia”, walking tour in Ortigia in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pastorale del Turismo e Kairos.

ore 12,30: Sagrato della Cattedrale: “Concerto per la pace in onore di Santa Lucia” eseguito dalla Banda Musicale Città di Siracusa diretta dal M.° Michele Pupillo.

Il Simulacro di Santa Lucia resterà esposto nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia dalle 10 sino al termine delle attività previste dal programma.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo