fbpx

Siracusa, ottima la qualità di frutta e verdura coltivata in zone contaminate: ieri il servizio del giovane Tiralongo su Striscia la Notizia

Anche se coltivati in zone contaminate in cui si trovano elevate concentrazioni di metalli pesanti, il frutto non assorbe gli stessi

Anche ieri sera è andata in onda su Canale 5 la rubrica “Ambiente Ciovani”, condotta dal giovane sindaco dei ragazzi di Siracusa Leonardo Tiralongo all’interno del tg satirico Striscia La Notizia.

Il servizio giornalistico ha svelato i risultati delle analisi effettuate sugli ortaggi della zona che, anche se coltivati in zone contaminate in cui si trovano elevate concentrazioni di metalli pesanti, il frutto non assorbe gli stessi e, anzi, sviluppa delle proprietà extranutrizionali (fitochelatine) in maniera più massiccia rispetto ai prodotti coltivati in zone non a rischio.

Questo avviene,  prevalentemente, in ortaggi coltivati secondo il metodo biologico. Confermate, quindi, le stesse ricerche effettuate sulla “terra dei fuochi” dove sono stati analizzati 30.000 campioni e solo 6 sono risultati contaminati.

Qui il servizio di ieri


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo