In tendenza

Siracusa, “Parco delle sculture”: pubblicato l’avviso per la selezione del direttore artistico

Tra i compiti del Direttore artistico la “individuazione del tema specifico del progetto e la selezione dei quattro artisti emergenti per la realizzazione delle previste 4 sculture”

È in pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente l’Avviso pubblico per la selezione, per titoli, per il conferimento dell’incarico di direttore artistico del “Parco delle sculture”. Sorgerà nel parco delle Mura Dionigiane e fa parte, come sub intervento, del progetto integrato per la “Riqualificazione sociale e culturale dell’area urbana degradata della Mazzarrona”; e si inserisce nel progetto “Siracusa e le nuove centralità urbane” voluto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016 per la riqualificazione urbana e la messa in sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo.

Tra i compiti del Direttore artistico la “individuazione del tema specifico del progetto e la selezione dei quattro artisti emergenti per la realizzazione delle previste 4 sculture”. La scelta avverrà con procedura comparativa pubblica attraverso l’esame dei titoli e dei curricula presentati. Tra i requisiti richiesti una “comprovata esperienza, almeno triennale anche non continuativa, nella direzione artistica di rassegne culturali o di spettacolo con budget, per ogni evento, di almeno 50mila euro; o di direzione artistica di mostre o rassegne d’arte contemporanea di rilevanza nazionale o internazionale”; “una rete di relazioni nazionali ed internazionali nei settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo”.

Gli interessati avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale dell’Ente per presentare le domande con Raccomandata A/R, con pec o direttamente presso il protocollo del Comune.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo