Ultime news

Siracusa Patrimonio Dell’Umanità: No Ai Rifiuti In Ortigia!

Se è vero che Siracusa costituisce Patrimonio dell’Umanità è necessario partire dalle basi. Un luogo scelto dall’Unesco per preservarne l’eccezionale importanza culturale e naturale non può certamente essere lasciato alla deriva, ancor più se si pensa che è uno dei privilegiati tra gli 890 siti in tutto il mondo.
Ortigia – il gioiello di punta della città aretusea – pullula, anche in questo mese di settembre, di turisti che, nonostante il momento di recessione economica, optando magari per una vacanza “mordi e fuggi”, non fanno a meno di venire a visitare la magnifica terra di Archimede.

Ed allora non li si può deludere. In mezzo a tanta arte e bellezza, non si può cadere in dettagli apparentemente marginali, che fanno però la differenza. Come la raccolta rifiuti, che nel centro storico rappresenta un’annosa questione tirata spesso in ballo da residenti e consiglieri.
È dell’8 settembre, a tal proposito, la richiesta avanzata all’Assessore all’Ambiente ed Ecologia, Alessandro Spadaro, da parte del Consiglio di Circoscrizione Ortigia, presieduto da Francesco Iacono, di intervenire sul problema, con il posizionamento, innanzitutto, di più gettacarte e contenitori per i rifiuti solidi urbani.

La richiesta – afferma Iacono – è stata accolta immediatamente dall’Assessore Alessandro Spadaro che ha promesso di dotare più getta carte per tutto il perimetro di Ortigia e un contenitore per i rifiuti solidi urbani per ogni postazione al mercato.

Una riflessione è stata fatta sul non rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti, nonostante l’IGM in Ortigia effettui la raccolta tre volte al giorno, dalle 22 alle 4, dalle 6 alle 12 e dalle 13 alle 19”.

Al fine di chiedere maggiore collaborazione ai cittadini, l’Assessore Spadaro ha proposto di organizzare un gazebo per la distribuzione di opuscoli per sensibilizzare i cittadini a non buttare i rifiuti quando non è operativo il servizio di raccolta, poiché questo causa la permanenza dei rifiuti nei cassonetti creando un lezzo male odorante per tutte la vie.

“Il Consiglio tutto ed il sottoscritto – conclude Iacono – sono fermamente convinti che il decoro e la pulizia della Città non sono e non possono più essere una opzione e rimangono soddisfatti per il risultato raggiunto anche grazie alla disponibilità dell’Assessore Spadaro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni