Bagno di folla in Ortigia per la Festa del Patrocinio di Santa Lucia di domenica scorsa, a Siracusa. La processione, cominciata dopo le 18.30, si è snodata per le vie della città e più precisamente tra: piazza Duomo, via Picherali, largo Aretusa, via Castello Maniace, lungomare Ortigia, via Roma, via del Teatro, piazza San Giuseppe, via della Giudecca, via delle Maestranze, e infine piazza Minerva, per poi ritornare a piazza Duomo.
“Negli ultimi anni non sono mancate le difficoltà – ha detto durante un’intervista a SiracusaNews Pucci Piccione della Deputazione cappella di Santa Lucia – perchè pian piano Ortigia è sempre più affollata e non è facilissimo far convergere un gran numero di persone tutte nell’isolotto. Diventa complicato in termini logistici, di parcheggio in primis”. Eppure Santa Lucia unisce tutti
“Ha questa capacità Santa Lucia: unire i cittadini, i popoli e i Paesi – spiega – basti pensare che Santa Lucia è internazionale. Tutti la conoscono, anche chi non crede”.
Adesso si guarda al grande appuntamento per il prossimo anno, ossia a ricevere il corpo di Santa Lucia: la Chiesa di Acicatena presterà a Siracusa un carrellino che servirà a far sfilare il corpo per le vie della città.
“Il corpo della Santa Patrona – continua – arriverà il 14 dicembre nella chiesa in Borgata e il giorno dell’Ottava sfilerà con il simulacro fino al Duomo”.
Facile prevedere la grande emozione per tutti i cittadini
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni