Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giuseppe Patti, ex presidente WWF Siracusa, in merito all’interdizione al transito alla Pillirina da parte del Demanio:
“In merito alle disposizioni demaniali su Punta della Mola preme fare delle considerazioni in ordine alla sicurezza e alla fruizione di quei luoghi. Pertanto delle due l’una, se il rischio idrogeologico è così elevato, come è possibile che si dia l’autorizzazione alla ristrutturazione delle casematte e alla fruizione turistica privata di quei luoghi?
Ci dica Elemata quale tipo di progetto di consolidamento vuole portare avanti, in quanto tempo e con quanti e quali costi, naturalmente con fondi privati. Progetto che rigor di logica dovrebbe essere dotato di un parere Via e Vas da parte del ministero dell’Ambiente e del parere della Soprintendenza.
Sono passati 10 anni di totale menefreghismo da parte del Comune e di negligenza della Regione, nel terminare l’iter d’istituzione della Riserva Terrestre Orientata, che avrebbe evitato un dispendio di energie giuridiche e avrebbe consentito di elaborare progetti di fruizione collettiva”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni