Intervista a Enzo Pantano, assessore alla mobilità

Intervista a Enzo Pantano, assessore alla mobilità

In tendenza

Siracusa, ponte Umbertino a senso unico: da domani inizia la mobilità estiva in Ortigia

Dovranno transitare dal ponte S. Lucia, previo acquisto del ticket al di fuori della Ztl, i veicoli che dovranno recarsi per la sosta nel parcheggio privato della Marina

A partire da domani e fino al 30 settembre 2022 sul ponte Umbertino sarà senso unico per il periodo estivo.

Dal lunedì al venerdì e prefestivi, dalle 19 alle 2 del giorno successivo, sabato, dalle 17 alle 2 del giorno successivo. I festivi dalle 10 alle 2 del giorno successivo. Sul ponte Umbertino, l’istituzione del senso unico di marcia con direzione corso Umberto I, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e per le forze di polizia.

I veicoli provenienti da Riva della Darsena, giunti in corrispondenza dell’intersezione con il ponte Umbertino, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per corso Umberto I o proseguire dritto per Riva Forte Gallo. I possessori di pass Ztl, appartenenti alle categorie autorizzate e ai titolari di abbonamento strisce blu Riva Nazario Sauro e parcheggio Talete, dovranno transitare dal Ponte S. Lucia.

Dovranno transitare, altresì, dal Ponte S. Lucia, previo acquisto del ticket al di fuori della Ztl, i veicoli che dovranno recarsi per la sosta nel parcheggio privato della Marina.

Gli abbonamenti per le strisce blu di Riva N. Sauro e per il parcheggio Talete potranno essere rilasciati attraverso l’app “Muoviamoci” a chi lavora all’interno della Ztl, a chi risiede all’interno della Ztl e ai turisti che soggiornano all’interno della Ztl previa produzione di documentazione che ne attesti il soggiorno.

Le auto ibride in possesso di autorizzazione rilasciata attraverso l’app “Muoviamoci”, potranno sostare gratuitamente nelle strisce blu di Riva N. Sauro, accedendo all’interno dell’isola di Ortigia, prima degli orari di applicazione della Ztl. Le vetture elettriche in possesso di autorizzazione rilasciata attraverso l’app “Muoviamoci”, potranno sostare gratuitamente nelle strisce blu di Riva N. Sauro e accedere all’interno dell’isola di Ortigia, attraverso il Ponte S. Lucia, anche durante gli orari di applicazione della Ztl.

Sarà cura del settore Mobilità trasmettere al Comando di Polizia municipale l’elenco delle targhe dei veicoli per le quali è stato e verrà rilasciato l’abbonamento mentre il gestore del parcheggio privato della Marina dovrà comunicare l’identificativo targa dei veicoli che transitano negli orari di applicazione della Ztl al Comando. Le categorie di veicoli non possessori di abbonamenti rilasciati attraverso l’app “Muoviamoci” e non possessori di pass Ztl potranno sostare negli stalli bianchi di Riva della Posta, nel parcheggio a gestione privata di Foro Vittorio Emanuele 2°, nelle strisce blu di Riva N. Sauro e all’interno del parcheggio Talete, accedendo all’interno dell’isola di Ortigia prima degli orari di applicazione della Ztl.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni