Vigili del Fuoco in provincia di Siracusa, sedi fatiscenti e carenze strutturali: l’appello dei sindacati

Ospiti in studio Giovanni Di Raimondo, coordinatore provinciale Usb e Francesco Anzalone segretario provinciale Conapo

Ultime news

Siracusa: Presentato, stamane, il regolamento per l’assistenza agli alunni con disabilità

È stato presentato questa mattina, all’Istituto comprensivo Archimede, il regolamento per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità. Il regolamento, che è stato approvato con voto unanime del consiglio comunale nelle scorse settimane, troverà ora piena attuazione e proprio per questo l’assessore alle Politiche sociali, Salvo Sorbello, il dirigente scolastici, Paolo Ebreo, la dirigente del settore Politiche sociali, Rosaria Garufi, e il professor Giuseppe Cappello, hanno illustrato ai dirigenti di tutti gli istituti della scuola dell’obbligo di Siracusa le importanti innovazioni, che miglioreranno la qualità del servizio reso agli alunni con disabilità.

All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dell’Asp e di molte famiglie con bambini con disabilità.
L’assessore Salvo Sorbello, che ha evidenziato come il Comune di Siracusa si stia muovendo concretamente a favore delle persone fragili, e in particolar modo di quelle con disabilità (basti pensare alla piena applicazione della legge 328), ha messo in luce l’ottimo lavoro svolto dal consiglio comunale, che ha prodotto un regolamento originale, in grado di venire incontro alle esigenze degli alunni, delle loro famiglie e delle istituzioni scolastiche.

Salvo Sorbello ha pure ricordato come il Comune di Siracusa abbia di recente ufficialmente aderito alla Convenzione dell’Onu sui diritti delle Persone con disabilità, testimoniando in tal modo la volontà di porre al centro dell’azione amministrativa i soggetti più fragili. Nel corso del dibattito sono stati analizzati, con l’intervento dei dirigenti scolastici e degli specialisti dell’Asp, i vari aspetti relativi allo svolgimento del servizio, particolarmente importante per una piena integrazione degli alunni. Da parte sua, la dottoressa Garufi ha annunciato come il Comune si sta impegnando per far partire il servizio Asacom in concomitanza con l’apertura del nuovo anno scolastico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni