In tendenza

Siracusa, prevenzione al carcinoma mammario: al via la campagna “nastro rosa” della Lilt

Per tutto ottobre, la sede centrale e le associazioni provinciali Lilt offriranno visite e controlli senologici

È quello della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini il nuovo volto di Lilt for Women 2022. Dal 1 di ottobre e per tutto il mese è attiva in tutta Italia la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori che tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario.

Per tutto ottobre, la sede centrale e le associazioni provinciali Lilt offriranno visite e controlli senologici. Come ogni anno sarà messo a disposizione, tanto materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce tante donne nel nostro Paese.

Un cancro che registra purtroppo anche in Italia un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni L’obiettivo della Lilt è sempre lo stesso, sensibilizzare un numero sempre crescente di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno e rendere facilmente accessibili i controlli preventivi a tutte.

Abbiamo raccolto le dichiarazioni del Presidente della Lilt di Siracusa Mario Lazzaro “sappiamo purtroppo che questo cancro è il più frequente nelle donne, sappiamo che la sua incidenza è in costante aumento, tanto da poterlo oggi considerare una malattia sociale. Si registrano in Italia circa 60.000 nuovi casi all’anno”.

Sappiamo anche – continua Lazzaro – che il tumore della mammella se diagnosticato precocemente è guaribile. Tumori che misurano meno di un centimetro guariscono nel 90% dei casi. E anche i trattamenti necessari sono molto meno invasivi”.

Non ci stanchiamo mai di ribadire – dice ancora il presidente Lazzaro – l’importanza, dell’autopalpazione, dei controlli clinici, delle indagini diagnostico-strumentali (ecografia mammaria e mammografia con tomosintesi) che vanno proposti dagli specialisti con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.”

Questo nastro rosa è ancora più importante perché è necessario puntare a recuperare la prevenzione perduta negli ultimi anni a causa stagione buia della pandemia. La Lilt di Siracusa, già qualche giorno prima dell’inizio ottobre ha preso parte in sinergia con l’Asp provinciale ed altre importanti istituzioni/associazioni sanitarie del territorio alla costituzione di un villaggio sanitario dentro la Marina Militare di Augusta collegato ad un’imponente manifestazione velistica, la MariSiciliaCup che viene organizzata da Marisicilia ogni anno. Nel corso del mese stiamo organizzando biciclettate amatoriali, tornei di Padel. Tutte occasioni per raggiungere migliaia di cittadini e cittadine promuovendo la cultura della prevenzione e della salute come stile di vita.

Sarà possibile come sempre ammirare i principali monumenti e edifici palazzi di città illuminati di rosa, sia in città che in provincia, in onore di tutte le donne. La Lilt di Siracusa ringrazia di cuore gli amministratori comunali e le aziende per la grande sensibilità che registriamo da parte loro su questo importantissimo tema sociale.

Nella nostra provincia i volontari Lilt sono già attivi e metteranno come ogni anno a disposizione delle donne l’opportunità di effettuare gratuitamente l’ecografia mammaria presso tutti i nostri spazi di prevenzione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni